Ritorno al futuro, Jon Cryer: "Il finale originale era molto diverso da quello visto sullo schermo"

Jon Cryer, che partecipò all'audizione per il ruolo di Marty mcFly, rievoca tutte le differenze presenti nel copione originale di Ritorno al futuro rispetto alla versione definitiva.

Jon Cryer ha fatto parte dei numerosi attori che si sono sottoposti la provino per il ruolo di Marty McFly in Ritorno al futuro, occasione che gli ha permesso di accedere al copione rivelando che il finale originale era molto diverso da quello visto in seguito sul grande schermo.

Ritorno al futuro: Michael J. Fox in una scena del film
Ritorno al futuro: Michael J. Fox in una scena del film

In occasione del 35 anniversario di Ritorno al futuro, celebrato con l'uscita in 4K UHD della trilogia, gli attori Jon Cryer e Ben Stiller hanno commentato l'audizione sostenuta all'epoca per il ruiolo di Marty McFly. Jon Cryer ha rivelato che il finale letto nel copione era molto diverso da quello visto in seguito sul grande schermo.

In una lunga serie di tweet, Jon Cryer ha svelato lacune delle differenze presenti nel copione originale rispetto alla versione definitiva. L'incipit originale del film vedeva Marty MCFly impegnato a suonare il tema musicale di Incontri ravvicinati del terzo tipo con la chitarra mentre piratava una copia del film in VHS.

Cryer ricorda, inoltre, che la macchina del tempo all'epoca non era ancora la DeLorean. Nel climax originale, inoltre, l'unico modo in cui Marty può tornare nella sua epoca è utilizzando la potenza della fissione nucleare per attivare una generica macchina del tempo. Ma c'è un altro ingrediente essenziale che gli occorre: la Coca-Cola. Product placement?

Ritorno al futuro - Il giorno è arrivato: cosa si è avverato?

Per attivare il processo di fissione nucleare, Marty porta la macchina del tempo in un luogo in cui si fanno i test per la bomba atomica in modo che l'esplosione la attivi grazie anche all'uso della Coca-Cola, ma la location è piena di case e manichini usati per simulare un quartiere residenziale così da studiare gli effetti di un'esplosione nucleare sulla popolazione. Quando però Marty apre la bottiglia di Coca Cola questa "esplode" spargendo liquido ovunque. Marty realizza, inoltre, che per tornare alla sua epoca deve sopravvivere all'esplosione nucleare, ed è qui che si nasconde nel frigorifero in cui ha trovato la Coca Cola e fa ritorno al futuro.