Ravenna Nightmare atto terzo

Confermata ufficialmente la terza edizione del Nightmare Film Fest che si svolgerà anche quest'anno nel capoluogo romagnolo dal 4 al 9 ottobre 2005. Al fianco delle selezioni in concorso, numerosi eventi speciali, retrospettive ed anteprime.

Ravenna si tinge ancora di nero. Confermata ufficialmente la terza edizione del Nightmare Film Fest che si svolgerà anche quest'anno nel capoluogo romagnolo dal 4 al 9 ottobre 2005. Un festival di sicuro interesse per il cinema horror e fantastico italiano e internazionale e che può vantare l'aderenza della EFFFF, la Federazione Europea dei Festival del Fantastico. Diretto da Franco Calandrini per St/Art Produzioni e organizzato da Alberto Achilli per il Comune di Ravenna, la rassegna conta di due eventi principali: il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Europeo per cortometraggi che presenteranno quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere.

A tale proposito sono aperti i relativi concorsi. Possono partecipare al Concorso lungometraggi suscettibili di contribuire al rinnovamento stilistico e tematico del cinema, terminati dopo il 30 ottobre 2004, girati in qualunque formato, e riconducibili al genere horror e fantastico nella sua accezione più ampia. I titolari delle opere che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 1 agosto 2005 un DVD (preferibile) o una cassetta VHS accompagnata dalla trama del film e da un'adeguata documentazione informativa; possono partecipare al Concorso film invitati espressamente dalla Direzione. La giuria assegnerà il premio L'Anello d'Oro per il Film giudicato migliore in assoluto. Le modalità sono le medesime per ciò che concerne i cortometraggi, la cui durata massima ammessa è di 15 minuti massima di 15 minuti (il comitato di selezione potrà accettare, in via eccezionale, film più lunghi). In questo caso la Giuria assegnerà L'Anello d'Argento per il Film giudicato migliore in assoluto, oltre alla nomination per il premio "Méliès d'Or", premio istituito dalla EFFFF.

Per quanto riguarda gli appuntamenti collaterali il festival concluderà il progetto speciale Dario Argento: l'immagine della paura, con le sue ultime opere filmiche e la versione integrale del progetto televisivo Ti piace Hitchcock? (nella foto, una scena) e la rassegna Eurozombies, retrospettiva dedicata al cinema horror europeo degli anni '60 e '70, oltre a numerosi eventi e anteprime.