Rampart, Gone e gli altri trailer della settimana

Poliziotti corrotti, fughe da serial killer e fenomeni paranormali incontrollabili. Questo e tanto altro ci attende nei nuovi trailer in arrivo sul web.

Dopo aver scandagliato il dolore dei 'messaggeri dal fronte' e dei loro destinatari in Oltre le regole - The Messenger, il team formato da Woody Harrelson, Ben Foster e Oren Moverman torna a riunirsi nel cinico poliziesco Rampart con in più l'aggiunta prestigiosa della penna di James Ellroy. Pallino dello scrittore americano è la corruzione nel LAPD e stavolta Ellroy e Moverman tratteggiano la figura di agente di polizia più corrotto e compromesso mai vista sullo schermo. Woody Harrelson supera sé stesso con una brillante perfomance interpretando un personaggio scomodo in quanto realmente esistito. Rampart, ispirato a un fatto di cronaca, è incentrato su un manipolo di agenti dediti a crimini e rapine che danneggiano i propri colleghi per salvarsi la pelle in un Dipartimento di Polizia di Los Angeles corrotto fino al midollo. Il trailer, asciutto e nervoso, mostra Harrelson in azione circondato da uno straordinario cast femminile (nel film troviamo Robin Wright, Sigourney Weaver e Cynthia Nixon) e fotografato dalla macchina mobile di Oren Moverman, talentuoso cineasta da tenere d'occhio.

Esploriamo alcune possibili variazioni del nero con due thriller ambientati in epoche diverse. Dopo aver abbandonato i panni del maghetto Harry Potter, Daniel Radcliffe assume quelli più maturi di un giovane uomo in missione nella campagna inglese in The Woman in Black, pellicola dalle sfumature gotiche. Radcliffe interpreta un avvocato costretto a occuparsi dell'eredità della sua anziana cliente, ma dopo aver scelto di dormire nella lugubre casa della donna si troverà a confrontarsi con inquietanti presenze soprannaturali. Classico mood da casa stregata per una pellicola in costume che, già nel trailer, snocciola alcuni dei topoi del genere sottoponendo il povero Radcliffe a una serie di esperienze e incontri non proprio rassicuranti. La volitiva Amanda Seyfried si confronta con un serial killer in carne ed ossa che di fantasmatico ha veramente poco e che ha rapito la sorella per chiudere un conto in sospeso con lei. Anche in questo caso il trailer non sorprende alternando indagini fai da te, esplorazioni di luoghi sordidi in cui si cela il serial killer e inettitudine della polizia che non crede alla versione della povera Seyfried, il tutto fotografato con una luce bluastra che accentua l'atmosfera tesa e claustrofobica del film. Per gli amanti dei documentari biografici, segnaliamo infine i trailer di Woody Allen: A Documentary, lavoro televisivo che appartiene alla serie degli American Masters, e Michael Jackson: The Life of An Icon, pellicola dedicata al re del pop scomparso prematuramente nel 2009.