R.I.S. Roma, da stasera su Canale 5

Il team dei RIS cambia cambia sede e si trova ad affrontare casi ancora più complessi. Nel cast della nuova stagione Euridice Axen, Fabio Troiano, Mary Petruolo, Primo Reggiani, Jun Ichikawa, Marco Rossetti e Claudio Castrogiovanni.

Debutta stasera, su Canale 5, la sesta stagione di R.I.S. - Delitti imperfetti, che è ambientata nella Capitale e vedrà il nuovo team delle investigazioni scientifiche alle prese con casi ancora più complessi dei precedenti, tra cui quello di una serie di "vendette esplosive" che è al centro del primo episodio.
In seguito allo scioglimento della squadra di Parma, dovuto alla promozione a Maggiore di Venturi, Daniele Ghirelli (Fabio Troiano), si trasferisce a Roma per unirsi a un nuovo raggruppamento di indagini scientifiche guidato dal capitano Lucia Brancato (Euridice Axen), donna determinata ma sensibile, che vediamo qui alle prese con il suo primo incarico direttivo. Della squadra romana fa parte anche Flavia Ayroldi (Jun Ichyikawa), la sua collega italogiapponese. Ghiro e Flavia, grazie all'esperienza nel famoso gruppo di Parma e con le loro specializzazioni in informatica ed entomologia, sono tra i punti di forza del nuovo RIS di Roma. A completare il gruppo c'è il tenente Bartolomeo Dossena (Marco Rossetti), un passato da campione sportivo, laurea in chimica e specializzato in esplosivi. Dossena è un carabiniere tutto d'un pezzo, ligio alle regole, che non tollera debolezze ed errori, né negli altri né in se stesso. Il suo carattere non può che far scintille con l'estro imprevedibile di Ghirelli, ma proprio la loro diversità li fa essere una coppia vincente, capace di risolvere i casi più complessi, e per questo Lucia li costringe spesso a lavorare insieme.
Infine i giovani del gruppo: Costanza Moro (Mary Petruolo), intelligente e spregiudicata, specializzata in genetica, è una ragazza senza peli sulla lingua che esprime le sue opinioni su tutto e si diverte a fare il bastiancontrario. Poi Emiliano Cecchi (Primo Reggiani), giovane romano di borgata, che ha investito tutto nella sua vita per diventare un carabiniere e vede ora coronati i suoi sogni. Emiliano, pur dotato di buon intuito investigativo, sconta la mancanza di esperienza e il suo carattere irruento lo porterà a mettersi nei guai.
La Brancato dovrà riuscire ad amalgamare e dirigere l'operato del gruppo, nel quale la mancanza di confidenza e la poca esperienza si fa sentire e genera tensioni sotto la pressione delle indagini. Le capacità di Lucia saranno messe alla prova da un caso spinoso: il capitano e i suoi RIS si troveranno a dover spiegare una misteriosa catena di delitti dietro ai quali si nasconde una diabolica mente criminale.

Nel primo episodio, che si intitola S.P.Q.R. Daniele segue insieme a Dossena un complicato caso di attentati dinamitardi: delle bombe stanno colpendo i responsabili di un incidente in una fabbrica chimica, le cui vittime non furono mai risarcite. È in atto una vendetta, ma il principale sospetto è morto da tempo e i RIS dovranno scoprire a chi ha passato il testimone e dove potrebbe essere la prossima bomba. Intanto il generale Abrami (Massimo Wertmuller) chiede a Lucia Brancato di indagare su una morte sospetta avvenuta al Policlinico. Lucia esclude una complicazione medica e capisce che il paziente è stato avvelenato con un cocktail letale di farmaci, la stessa miscela usata per le esecuzioni capitali. Indagando su tutti i decessi avvenuti in ospedale negli ultimi mesi si scoprono altre vittime, uccise con le stesse modalità. È la conferma che al Policlinico sta agendo un serial killer che uccide senza pietà e va fermato il prima possibile.