Queste oscure materie: Jack Thorne sceneggiatore della serie evento

L'autore britannico si occuperà dell'adattamento della trilogia di romanzi scritti da Philip Pullman.

Sarà Jack Thorne (Skins, The Fades, The Last Panthers) a occuparsi dell'adattamento per il piccolo schermo della trilogia di romanzi Queste oscure materie composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, libri scritti da Philip Pullman. Il progetto verrà realizzato per conto della BBC One e potrà contare sulla produzione di New Line Cinema e Bad Wolf.
Lo sceneggiatore ha dichiarato: "E' un tale onore e privilegio ricevere questa opportunità per immergermi nel mondo di Philip Pullman. La sua trilogia è composta da libri pieni di meravigliosi personaggi e lavorerò il più duramente possibile per realizzarne un adattamento che renda loro giustizia".

La storia seguirà quanto accade all'orfana Lyra che vive in un universo parallelo in cui si intrecciano scienza, teologia e magia. Quando la giovane va alla ricerca di un amico che è stato rapito scopre un progetto malvagio e inizia per lei una missione per scoprire la verità su un misterioso fenomeno. A lei si unirà poi Will, un ragazzo che possiede un coltello che può tagliare delle finestre tra mondi diversi. Lyra imparerà molte cose sui suoi genitori e su quello che dovrebbe essere il suo destino, mentre è in corso una guerra contro i poteri celesti.
Queste oscure materie ha venduto oltre 17.5 milioni di copie e i libri di cui è composta la trilogia sono stati tradotti in oltre quaranta lingue.