Quentin Tarantino svela i suoi 11 film preferiti: ecco la lista

Quentin Tarantino ha fatto la sua top 10, diventata top 11 all'ultimo, dei film preferiti di sempre: ecco la lista, da Scorsese a Spielberg e Sergio Leone.

Quentin Tarantino ha svelato la lista dei suoi 11 film preferiti in un post scritto a mano, che mostra la sua forte indecisione tra diversi titoli, andando da Martin Scorsese a Steven Spielberg e - ovviamente - al cinema italiano. Ecco la Top 11 del regista americano:

  1. Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone
  2. Rio Bravo di Howard Hawks
  3. Blow Out di Brian De Palma
  4. Taxi Driver di Martin Scorsese
  5. La signora del venerdì di Howard Hawks
  6. Cinque dita di violenza di Jeong Chang-Hwa
  7. Lulù, il vaso di Pandora di G. W. Pabst
  8. Carrie - Lo sguardo di Satana di Brian De Palma
  9. Infedelmente tua di Preston Sturges
  10. I cinque segreti del deserto di Billy Wilder
  11. Lo squalo di Steven Spielberg
Quentin Tarantino Migliori Film Lista
Quentin Tarantino: la lista scritta a mano dei suoi film preferiti

In cima alla lista di Quentin Tarantino c'è il nostro Sergio Leone con uno dei suoi capolavori senza tempo: "Quando pensiamo ai registi degli anni '60 che hanno significato di più ai filmmaker degli anni 90 o del 2000, io credo che Leone è quello che ha iniziato a indicare la via verso il cinema moderno. Non superi Leone, tu parti da Leone. E dirò di più, Leone è la migliore combinazione tra stile, cioè il riuscire a creare il proprio modo di rappresentare il mondo, e narrazione. Queste due non vanno quasi mai di pari passo, è difficile essere uno stilista com'è lui e creare un mondo tutto suo, e farlo dentro a un genere pieno di regole che riesce a distruggere".

Nel resto della classifica, Tarantino ha trovato spazio per grandi classici come il Taxi Driver di Martin Scorsese, o Lo Squalo di Steven Spielberg - che ha trovato un tiratissimo undicesimo posto, ma si è riservato ovviamente qualche sorpresa, come Cinque dita di violenza, il film di Hong Kong realizzato da Jeong Chang-Hwa nel 1972, che lanciò in Italia il filone delle pellicole kung-fu dal 1973. Due posizioni della gustosa Top 11 sono dedicate a Howard Hawks, storico regista produttore e sceneggiatore tra i più apprezzati dell'era classica di Hollywood. Riguardo Rio Bravo, il secondo film preferito di Quentin, c'è una storica citazione di una regola fondamentale per il regista di Kill Bill: "Quando sono davvero interessato a una ragazza, le faccio vedere Rio Bravo. Ed è meglio per lei che le piaccia un casino."