Una piacevole e spassosa commedia sul tema della famiglia disfunzionale, interpretata da uno straordinario Paul Rudd nei panni di un incorregibile idealista che manderà a rotoli le vite ordinarie e, apparentemente perfette, delle sue sorelle, le apprezzatissime Zooey Deschanel, Elizabeth Banks ed Emily Mortimer. Ma è davvero così sbagliato e folle l'approccio alla vita di Ned?
Sta per arrivare nelle sale italiane la commedia indipendente che, uscita ad agosto negli USA, ha rappresentato un piccolo "caso" con i suoi 25 milioni di dollari di incasso. A dirigerla è Jesse Peretz, musicista e regista americano di notevole talento, qui alla sua seconda collaborazione con Paul Rudd dopo Il Maggiordomo del Castello. Quell'idiota di nostro fratello porta sul grande schermo una famiglia con le sue molteplici dinamiche di relazione che vengono sconvolte dal ritorno a casa di Ned, il fratello idiota, o meglio, quello che ha una visione della vita differente dagli altri. Il tema ben si presta alla costruzione di gag comiche e dotate, al tempo stesso, di una profondità di sentimenti, perfettamente resa dalla performance del protagonista. Paul Rudd è già noto al grande pubblico per aver interpretato ruoli comici in pellicole come Molto Incinta, Una notte al museo, I Love You, Man e A Cena con un cretino.
Nel cast compaiono, inoltre, l'affermata cantante e attrice Zooey Deschanel, attualmente impegnata nella popolare serie televisiva New Girl, in onda su Fox; la versatile attrice e produttrice Elizabeth Banks ed Emily Mortimer, che abbiamo avuto modo di apprezzare in film come Shutter Island, Young Adam e nel pluripremiato Elizabeth.