Quattro matrimoni e un funerale: Hugh Grant pensava che il film non fosse granché

Hugh Grant credeva che Quattro matrimoni e un funerale sarebbe stato un flop, l'attore disse anche che secondo lui 'il film non era un granché'.

Prima della fine delle riprese Hugh Grant era certo che Quattro matrimoni e un funerale sarebbe stato un flop catastrofico, l'attore è arrivato perfino a dichiarare pubblicamente che "temeva che il film non fosse un granché."

Hugh Grant e Andie MacDowell in una scena di Quattro matrimoni e un funerale
Hugh Grant e Andie MacDowell in una scena di Quattro matrimoni e un funerale

Intervistato da Howard Stern, Grant ha affermato che lui, il coproduttore esecutivo e sceneggiatore Richard Curtis, e molti membri del cast e della troupe di questo film non immaginavano che la regia di Mike Newell non fosse adatta alla pellicola e nessuno di loro si riteneva soddisfatto del prodotto finale.

Quattro matrimoni e un funerale: il celebre finale con Hugh Grant e Andie McDowell
Quattro matrimoni e un funerale: il celebre finale con Hugh Grant e Andie McDowell

Quando il film divenne un enorme successo Grant ha ammesso che non si può essere troppo sicuri di ciò che piacerà al pubblico e che tentare di indovinare il successo di una pellicola è una cosa impossibile. Grant ha anche aggiunto che in seguito si è reso conto che la regia di Newell era l'approccio più adatto che ha reso questo film un vero e proprio successo.

Quattro matrimoni e un funerale fu realizzato in sei settimane e costò meno di 3 milioni di dollari divenendo anche un inaspettato successo al botteghino. All'epoca divenne il film britannico di maggior incasso nella storia, con un botteghino mondiale di oltre 245,7 milioni di sterline.