Com'è accaduto spesso nel corso della sua lunga e prolifica carriera, Eddie Murphy ha interpretato più di un solo personaggio nello stesso film ed è quello che è successo anche ne Il professore matto, commedia di successo uscita nel 1996.
Remake della celebre commedia con Jerry Lewis, il film ha come co-protagonisti Jada Pinkett Smith nel ruolo di Carla Purty e un emergente Dave Chappelle nel ruolo del comico offensivo Reggie Warrington (un casting davvero preveggente), ma la maggior parte dei personaggi è stata interpretata dallo stesso Murphy.
Eddie Murphy interpreta 7 personaggi diversi
Infatti, l'immensamente versatile e talentuosa star del cinema interpreta un totale di sette personaggi diversi ne Il professore matto. La Universal Pictures ha prodotto il progetto e doveva essere contenta di aver ottenuto un intero cast al costo di un solo uomo - non che Murphy sia mai stato a buon mercato. Murphy ha interpretato i due protagonisti, il professor Sherman Klump e il suo alter ego Buddy Love, e ha contribuito con altri cinque personaggi. L'attore e comico ha l'abitudine di interpretare più personaggi in molti dei suoi film di maggior successo (come ne Il principe cerca moglie).
Oltre a Sherman Klump e a Buddy Love, Murphy interpreta anche l'intero clan degli esilaranti Klump, indossando trucco e parrucche pesanti per ritrarre mamma Klump e papà Klump, oltre a nonna Klump, il fratello di Sherman, Ernie Klump, e l'istruttore di fitness televisivo Lance Perkins, che è una parodia del noto guru della ginnastica Richard Simmons.
Il professore matto: Jada Pinkett Smith è svenuta sul set per colpa dell'ecstasy
La celebre sequenza a tavola
L'unico membro della famiglia Klump che Murphy non interpreta è il robusto nipote Ernie Klump Junior, la cui corporatura robusta fa emergere una delle battute più divertenti del film da parte di Mamma Klump (Murphy), quando si riferisce con gioia al ragazzo chiamandolo "Ercole". La scena di cinque minuti girata intorno all'affollata tavola dei Klump deve essere stata esilarante e noiosa allo stesso tempo. Ma il film funziona ed è uno dei migliori lavori che Murphy abbia mai girato, soprattutto l'esuberante scontro verbale che Murphy fa con se stesso nei panni della nonna e di papà Klump.