Primavera di Damiano Michieletto con Tecla Insolia e Michele Riondino sarà presentato al TIFF

Sarà presentato in anteprima mondiale al festival canadese il film Primavera, esordio alla regia di Damiano Michieletto, ecco il teaser.

Una foto di Primavera

Sarà presentato nella sezione Special Presentations al TIFF - Toronto International Film Festival il film Primavera, che rappresenta l'esordio alla regia cinematografica di Damiano Michieletto. Il primo teaser del progetto, tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa, mostra alcune immagini dell'adattamento dell'opera letteria che nel 2009 ha conquistato il Premio Strega.

Cosa racconta Primavera

Il film Primavera è già stato venduto in 20 paesi in tutto il mondo e uscirà nelle sale italiane il 25 dicembre 2025, grazie a Warner Bros Pictures.
La storia portata sul grande schermo si svolge all'inizio del Settecento. L'Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio di Venezia, ma è anche un'istituzione che avvia le orfane più brillanti allo studio della musica. La sua orchestra è una delle più apprezzate al mondo. Cecilia ha vent'anni, vive da sempre alla Pietà ed è una straordinaria violinista. L'arte ha dischiuso la sua mente ma non le porte dell'orfanotrofio; può esibirsi solo lì dentro, dietro una grata, per ricchi mecenati. Questo fino a che un vento di primavera scuote improvvisamente la sua vita. Tutto cambia con l'arrivo del nuovo insegnante di violino. Il suo nome è Antonio Vivaldi.

Ecco il teaser:

Primavera è stato interpretato da Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, e con la partecipazione di Valentina Bellé e di Stefano Accorsi.
La produzione è targata Warner Bros. Entertainment Italia e Indigo Film.

Il film è una coproduzione italo -francese con Moana Films, in associazione con Paradise City Sales realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio - Lazio Cinema International Avviso Publico (PR FESR Lazio 2021-2027), con il contributo della Regione Veneto ( PR FESR 2021-2027) con il sostegno di Fondazione Veneto Film Commission.

Toronto 2025: tra le anteprime Christy con Sydney Sweeney e i nuovi film con Keanu Reeves e Dwayne Johnson Toronto 2025: tra le anteprime Christy con Sydney Sweeney e i nuovi film con Keanu Reeves e Dwayne Johnson

La carriera di Michieletto

Damiano Michieletto è nato a Venezia nel 1975 ed è considerato uno tra i più visionari e rivoluzionari registi di opera lirica, in Italia e nel mondo. Tante le opere liriche che ha diretto, collaborando con i maggiori palchi italiani e internazionali: dal Teatro alla Scala di Milano alla Royal Opera House di Londra, dal Teatro La Fenice di Venezia alla Staatsoper di Berlino, all'Opera di Parigi.

Unnamed72
Primavera: una foto del film

Le sue produzioni hanno ricevuto molti premi come il Laurence Olivier Award, l'Irish Time Award, il premio russo Casta Diva, il Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana, l'Österreichischer Musiktheaterpreis, il Reumert Prize, il Melbourne Green Room Award. É direttore artistico dell'edizione 2025 del Caracalla Festival, dove firma anche la regia dello spettacolo "West Side Story".

Unnamed73
Primavera: una foto dal set del film diretto da Damiano Michieletto
Unnamed71
Primavera: Michele Riondino e Tecla Insolia nel film