Pino Caruso nel cast di Agrodolce

L'attore siciliano è entrato a far parte del cast della soap-opera di RaiTre nella quale interpreterà un anziano scrittore dall'animo sensibile, alle prese con alcuni problemi di salute.

L'attore Pino Caruso è entrato a far parte del cast di Agrodolce, la nuova soap opera di RaiTre prodotta da RaiFiction e Rai Educational in sinergia con la Regione Sicilia e realizzata da Einstein Fiction. Nell'annunciare la sua partecipazione alla serie, nella quale interpreta Bartolo Giacalone, un anziano scrittore di successo che è alle prese con problemi di salute che gli rendono difficile proseguire il suo lavoro, Caruso ha affermato che Agrodolce "Racconta la Sicilia a chi siciliano non è, descrivendo una Sicilia vera, fuori dai luoghi comuni. Inoltre, sul piano produttivo, rappresenta un'opportunità per tutta l'isola, i suoi abitanti e la televisione. La Sicilia vanta richezze professionali di ogni tipo che andrebbero sprecate senza questa occasione d'oro."

Per quanto riguarda il personaggio da lui interpretato invece, un uomo rimasto vedovo da più di vent'anni, eppure ancora innamorato di sua moglie, dalla quale ha avuto una figlia, Caruso sostiene di identificarsi molto in lui, soprattutto in seguito, quando inizia ad aprirsi agli altri: "Bartolo detesta la vecchiaia e questo lo rende un po' capriccioso. Poi fortunatamente intuisce che la sua anzianità è una risorsa. Diceva Bufalino che quando un anziano muore, è come se andasse distrutta una biblioteca intera, ed è vero. La vecchiaia è così: è conoscenza e maturità".