Paura e desiderio: il film di Kubrick al cinema dal 29 al 31 luglio

Per la prima volta arriva nelle sale l'opera prima di Stanley Kubrick realizzata nel 1953. Il 29, 30 e 31 luglio al cinema. Un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati!

Grazie alla collaborazione tra QMI e Minerva Pictures, arriva per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane Paura e desiderio, il film inedito di uno dei più grandi maestri del cinema: Stanley Kubrick. Girato nel 1953 e completamente autoprodotto, questo film segnò l'inizio della sua carriera. Un'occasione eccezionale per conoscere l'opera giovanile dell'allora venticinquenne Kubrick che, dopo tre documentari (Flying Padre e Day of the Fight del 1951 e The Seafarers del 1953), si cimentò per la prima volta con un mediometraggio che realizzò in California su una sceneggiatura di Howard Sackler. Kubrick ha dimostrato fin da subito il potenziale del suo talento, gestendo con maestria il budget limitato che lo costrinse a ridurre all'osso i costi.

In Paura e desiderio, oltre a trovare i semi delle tematiche sviluppate nel lavoro maturo di Kubrick, l'antimilitarismo e la critica alla violenza, emergono anche i segnali di una regia molto particolare, evoluzione dei primi esperimenti del regista con la macchina da presa. In questo film surreale protagonista è la guerra con tutto il carico di paure, ansie, istinto di sopravvivenza, ma anche desideri, ambizioni personali, voglia di riscatto sociale che genera nell'animo umano. Questo progetto è il primo passo di una collaborazione tra le due aziende, che si uniscono per distribuire nelle sale cinematografiche italiane contenuti speciali, con una serie di appuntamenti in programma durante i prossimi mesi. A breve on line il sito dedicato all'evento www.kubrickalcinema.it.