Agli Oscar 2020 abbiamo assistito alla storia grazie alla vittoria di Parasite come Miglior Film e Miglior Regia, ma un altro spettacolo ce l'ha regalato Jeong Hyeon-jun, l'attore bambino della pellicola, che è impazzito di gioia alla scoperta del successo del lungometraggio.
I membri del cast Song Kang-ho, Park So-dam e Lee Sun-kyun erano tutti alla cerimonia degli Academy Awards 2020, mentre il piccolo Jeong si trovava a casa sua, immortalato subito dai suoi parenti vista la reazione fantastica che ha avuto. Durante un'intervista con la Associated Press, l'attore ha dichiarato: "Credevo sarebbe stato bellissimo vincere e abbiamo vinto! Mi sto chiedendo se io sia in Paradiso. Penso di essere nato per vincere un Oscar."
Per Jeong, Parasite è stato il primo film in cui ha recitato, avendo prima messo da parte esperienze televisive in serie tv coreane come You Are Too Much, Through the Waves, At Eighteen e Vagabond. La pellicola vincitrice dell'Oscar racconta due famiglie molto diverse tra loro. I Kim sono molto svegli ma sono poveri e offrono i propri figli come tutori e terapisti esperti in arte ai benestanti Park che accolgono poi anche gli altri membri della famiglia, convinti che miglioreranno il loro stile di vita. Il legame tra i protagonisti sembra funzionare, ma non tutto andrà come dovrebbe.
Il caso Parasite: dalla Corea agli Oscar, analisi di un film epocale
Il film - di cui potete leggere la nostra recensione di Parasite - affronta tematiche legate alla diseguaglianza economica e alla lotta di classe. Sul grande schermo si racconta la storia della famiglia di Ki-taek, alle prese con problemi economici. Il figlio Ki-woo, grazie a un amico, ottiene un lavoro ben pagato come tutor e parte per incontrare la famiglia di Mr. Park, a capo di un'importante azienda internazionale. Ki-woo incontra quindi Yeon-kyo e il primo incontro tra le due famiglie dà il via a una serie di bugie e problemi.