Oscar 2025: il Brasile propone un film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

L'opera sudamericana diretta da Walter Salles è stata selezionata come proposta brasiliana agli Academy Award.

Il cast di I'm Still Here

Il Brasile ha selezionato il film che segna il ritorno di Walter Salles, I'm Still Here, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, per rappresentare il Paese nella categoria Miglior Film Internazionale alla 97ma edizione degli Academy Award.

Il film ha come protagonista Fernanda Torres nel ruolo di Eunice Paiva, figura realmente esistita, il cui marito, Rubens Paiva, scomparve nei primi anni della dittatura militare brasiliana protrattasi dal 1964 al 1985.

Dal Sudamerica a Hollywood

La madre di Fernanda Torres, Fernanda Montenegro, considerata una delle più grandi attrici brasiliane di tutti i tempi, interpreta brevemente anche il ruolo di Eunice Paiva negli ultimi anni della sua vita. Nel cast è presente anche Selton Mello nel ruolo di Rubens Paiva.

I Am Still Here Una Scena
Primo piano di Fernanda Torres in I'm Still Here

Salles per l'occasione ha collaborato con la fidata regista Daniela Thomas, accreditata come produttrice artistica. Il film è stato accolto positivamente anche alla Mostra di Venezia, vincendo il premio alla miglior sceneggiatura per Heitor Lorega e Murilo Hauser.

Il film è stato selezionato da una lista che comprendeva titoli come Cicade Campo di Juliana Rojas, Power Alley di Lillah Hallah, Motel Destino di Karim Aïnouz, Bittersweet Rain di Haroldo Borges e Heartless di Nara Normande e Tião.

Bárbara Paz, presidente del Comitato di Selezione, ha dichiarato:"Sono orgogliosa di presiedere questo comitato, che è stato unanime nello scegliere questo grande film sulla memoria, un ritratto commovente di una famiglia sotto la dittatura militare. I'm Still Here è un capolavoro dal punto di vista di una donna, Eunice Paiva, e con interpretazioni sublimi delle due Fernanda".

Sony Pictures Classics ha acquisito uffiialmente i diritti per la distribuzione del film per il Nordamerica e per diversi Paesi internazionali a Cannes. L'Italia ha invece optato per Vermiglio di Maura Delpero, vincitore del Leone d'Argento alla Mostra Internazional d'Arte Cinematografica di Venezia qualche settimana fa.