Oscar 2023, Roger Deakins indignato che The Batman non sia stato candidato ai premi: "È stato snobbato"

Il celebre direttore della fotografia Roger Deakins non è rimasto contento delle nomination agli Oscar 2023, soprattutto perché mancava The Batman.

Oscar 2023, Roger Deakins indignato che The Batman non sia stato candidato ai premi: 'È stato snobbato'

Gli Oscar 2023 sono ormai parte deel passato, ma c'è qualcuno come Roger Deakins che ha ancora qualcosa da dire sui film candidati: ad esempio, che fine ha fatto la nomination di The Batman per la Migliore Fotografia?

L'icona del cinema Roger Deakins, storico direttore della fotografia di Hollywood e dintorni che ha già portato a casa degli Academy Award, non ha molto gradito le scelte fatte proprio dagli Academy in termini di candidature quest'anno. E dire che lui era persino nominato per Empire of Light di Sam Mendes!

Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once vince 7 statuette. Brendan Fraser è il miglior attore

La remora principle di Deakins per gli Oscar 2023 è l'aver "snobbato" The Batman di Matt Reeves nella categoria Miglior Fotografia.
"Il film con la migliore fotografia non è stato neanche nominato" avrebbe infatti dichiarato Deakins ai microfoni di Deadline, come riporta CBM "Si tratta di Te Batman. È il lavoro migliore [quest'anno], a mio parere. Lo straordinario operato di Greig Fraser lo avrebbe dovuto rendere [almeno] uno dei contendenti".

E sul perché ciò non sia accaduto, Deakins ha le idee chiare: "Si tratta di puro e semplice snobismo. C'è ancora questa ingiusta tendenza nell'evitare il MCU e altri popolari universi [cinematografici]".

Oscar 2023, da Nope a Babylon: tutti gli snobbati dall'Academy

Un altro che, secondo lui, meritava poi menzione era senz'altro Claudio Miranda, il direttore della fotografia di Top Gun: Maverick: "Un altro nome che è stato ignorato... Ma tutto dovrebbe girare intorno all'operato. Ciò che è fatto bene è fatto bene a prescindere dal genere" conclude.

E voi, siete d'accordo?