Oprah Winfrey nel cast di Selma

Oltre a produrre la pellicola su Martin Luther King, la popolare Oprah interpreterà una dei leader del movimento per i diritti civili.

La produttrice di Selma Oprah Winfrey ha deciso che produrre e sostenere l'attesa pellicola su Martin Luther King non è un impegno sufficiente e si è ritagliata un ruolo nel cast del progetto atteso nei cinema americani a Natale. Paramount Pictures e Pathé hanno diffuso le ultime novità sul film, attualmente in lavorazione ad Atlanta, Georgia, e a Montgomery e Selma, note località dell'Alabama. Oltre a condividere gli oneri della produzione con la Plan B di Brad Pitt, che ha prodotto anche il premio Oscar 12 anni schiavo, Oprah Winfrey interpreterà Annie Lee Cooper, leader dei manifestanti per i diritti civili di Selma che tenta di registrarsi al voto, ma viene respinta dallo sceriffo della città.

Selma ricostruisce la storica lotta di Martin Luther King per la conquista dei diritti civili per gli afroamericani, una lunga e pericolosa campagna culminata nell'epica marcia tra Selma e Montgomery, Alabama, che convinse il Presidente Johnson a ratificare il Voting Rights Act del 1965. Il film arriverà nei cinema in occasione del 50° anniversario dell'evento. David Oyelowo interpreta Martin Luther King Jr., Tom Wilkinson è il presidente Lyndon Baines Johnson, Carmen Ejogo è Coretta Scott King, Alessandro Nivola è John Doar, Dylan Baker interpreta il capo dell'FBI J. Edgar Hoover, Giovanni Ribisi è Lee White, Jeremy Strong è James Reeb e Tim Roth interpreta George Wallace.

Di recente Ophrah Winfrey ha interpretato un'altra pellicola biografica dedicata alla storia americana e all'emancipazione degli afroamericani, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels.