Oppenheimer, Christopher Nolan ha chiesto scusa a Florence Pugh per il suo ruolo

Florence Pugh, che interpreta Jean Tatlock, amante di Robert Oppenheimer nell'ultimo film biopic di Christopher Nolan, racconta che il regista si è "scusato" per il ruolo che lei riveste nel film.

Oppenheimer, Christopher Nolan ha chiesto scusa a Florence  Pugh per il suo ruolo

Oppenheimer, l'ultimo film di Christopher Nolan, è un biopic sulla vita dell'inventore della bomba atomica. Nella pellicola, Florence Pugh veste i panni di Jean Tatlock, una psichiatra che era l'amante di J. Robert Oppenheimer interpretato da Cillian Murphy. L'attrice di Don't Worry Darling ha rivelato che Christopher Nolan si è "scusato" per il piccolo ruolo che le ha assegnato in Oppenheimer la sera stessa in cui ha le ha dato il copione.

La vicenda

Pugh appare solo brevemente nel film, e uno dei pochi momenti in cui appare include una scena di sesso controversa. La natura relativamente ridotta del ruolo ha portato il regista a scusarsi con l'attrice, come ha raccontato lei stessa a MTV UK: "Non sapevo davvero cosa stesse succedendo o cosa si stesse facendo. Sapevo solo che Chris voleva davvero, davvero che sapessi che non era un ruolo molto importante e capiva se non volevo partecipare. E io pensavo: 'Non importa. Anche se sono una macchinetta del caffè in un bar in fondo alla sala, facciamolo'".

Successivamente l'attrice ha incontrato Nolan a New York mentre stava girando A Good Person di Zach Braff. "Ricordo che si scusò per la dimesione del ruolo. Io gli ho detto: 'Per favore, non scusarti'. E poi mi ha detto: 'Ti manderemo il copione, e onestamente, tu leggilo e decidi se ne vale la pena... Capisco perfettamente la questione dell'importanza del ruoli'. E ricordo che quella sera, quando ho ricevuto il copione, ho pensato: 'Non ne ho bisogno... so che lo farò'" ha raccontato Florence Pugh.

Oppenheimer, il direttore della fotografia sulle cineprese IMAX:"È stato come sfidare la fisica"

Chi era Jean Tatlock?

Il film Oppenheimer, uscito il 23 agosto ha avuto un esordio stratosferico in Italia. Nel film, ispirato a vicende realmente accadute, Florence Pugh veste i panni di Jean Tatlock, una studentessa di medicina poi diventata psichiatra e amante di Oppenheimer. Tatlock è descritta come "l'amore più vero" di Oppenheimer dal suo caro amico Robert Serber nella biografia American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer, a cui è ispirato il film. Nonostante il matrimonio con Kitty interpretata da Emily Blunt, il fisico infatti frequentò Tatlock fino alla sua morte improvvisa.