Oceania e Moana: le reazioni della stampa estera al cambio titolo del film Disney

Il cambio titolo del nuovo Disney Moana ha conquistato in questi giorni le pagine di tutte le testate straniere più importanti, nonostante la notizia sia datata: scopriamo i motivi del titolo Oceania.

Come sappiamo da quasi un anno, il nuovo cartone della Disney Moana uscirà in Italia con un nuovo titolo, Oceania, per evitare l'associazione mentale del pubblico con la figura di Moana Pozzi, attrice hard e personaggio tv, venuta a mancare nel 1994.

Moana Pozzi, un primo piano dell'attrice hard
Moana Pozzi, un primo piano dell'attrice hard

E in questi ultimi giorni, questa notizia sta rimbalzando online sulle testate più autorevoli, come Variety, dove un esperto di marketing ha detto:

"Ci sono due motivi molto semplici per il cambio del titolo: prima di tutto se scrivi Moana e fai una ricerca Google in Italia, c'è il rischio che i primi risultati siano dei video porno. E sarebbe molto costoso, oltre che uno spreco di tempo, cambiare questi risultati. Secondo è che il nome Moana si collega subito a Moana Pozzi in ogni focus group italiano che abbiamo fatto."

Guarda la photogallery: Moana Pozzi, 20 anni dopo: un mito senza tempo

Disney Italia non ha ancora commentato, ma a quanto pare i registi Ron Clements e John Musker durante il Festival d'Annecy, hanno confermato il motivo del cambio titolo:

Anche in altri paesi il titolo è stato modificato, come in Spagna, dove si chiamerà Vaiana, visto che Moana è un marchio registrato, ma il caso italiano è quello che ha più smosso la stampa di tutto il mondo anche se in ritardo.

Oceania uscirà nelle sale italiane il 22 dicembre 2016, un giorno prima dell'uscita americana.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!