Stasera e domani sera RaiUno chiama a raccolta giovani e meno giovani per un tuffo emozionante nelle atmosfere del mitico 1982, quello di un'estate "mondiale" durante la quale un gruppo di amici si appresta ad affrontare l'esame di maturità nonostante i problemi sentimentali, la paura di non farcela, le pressioni dei professori e altro ancora. Tutti loro hanno un sogno, quello di buttare all'aria i libri, dopo aver preso il diploma, e partire per un lungo viaggio in giro per l'Europa con tappa in Spagna per fare il tifo alla Nazionale.
Ma prima dei sogni arrivano i doveri, lo studio, i pensieri, la paura di non riuscire a superare l'esame. Sono i giorni in cui Luca e i suoi amici cercano di ingegnarsi, e non solo nello studio, per trovare il modo di uscirne al meglio. Non ci sono telefonini e non c'è neppure internet ad aiutarli. Resta la sana e genuina astuzia che spesso però non produce buoni frutti, anzi. Ma il momento della maturità, non è solo quello in cui si deve superare l'esame di quinta superiore , ma è anche e soprattutto quello in cui ci si ritrova a crescere, ad affrontare il difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il tutto ovviamente facendo i conti con le tempeste ormonali, tra amori appena iniziati e storie giunte al capolinea, oltre che amori tormentati, sognati e desiderati. Ed ecco che gli ultimi giorni di scuola si trasformano in una sorta di prigione forzata, da dove si può solo sbirciare in lontananza, come dietro alle sbarre, il mondo fuori che pulsa vitale. E a complicare, come sempre le cose, anche qualche professore un po' troppo esigente, per non dire cattivo e arcigno che fino all'ultimo cercherà di rendere la vita difficile ai suoi studenti solo per il gusto di farli cadere.
Anche per gli altri, però, la situazione non è così semplice: Alice, che scopre di essere innamorata di Luca, è alle prese con un padre separato che ritorna per recuperare il rapporto con lei; Massi scopre che la fidanzata Cecilia - detta Morticia - è incinta; Riccardo, che sogna di diventare dj, vorrebbe farsi bocciare boicottando la decisione dei genitori che lo vogliono avvocato della Sacra Rota. Gli esami arrivano in un baleno e Luca, aiutato dai suoi amici dovrà trovare la strategia migliore per tenere testa a Martinelli.