Daredevil non tornerà nel 2019: Netflix ha cancellato la serie tv dopo terza stagione. In questo modo si riducono a due le serie prodotte da Marvel presenti nel catalogo del gigante dello streaming - Jessica Jones e The Punisher - dopo che nelle scorse settimane anche Luke Cage e Iron Fist ci avevano detto addio. La decisione avrà colto un po' di sorpresa i fan, dopo che negli ultimi giorni lo showrunner Erik Oleson aveva annunciato di aver parlato con Netflix della stagione 4, dandola quasi per certa.
Per spiegare la decisione, Netflix ha affidato queste parole a un comunicato stampa: "Marvel's Daredevil non tornerà per la quarta stagione. Siamo estremamente orgogliosi dell'ultima stagione dello show e, anche se è doloroso per i fan, riteniamo opportuno chiudere questo capitolo. Siamo grati ai nostri partner della Marvel, allo showrunner Erik Oleson, a tutti gli scrittori dello show, alla troupe fantastica e al cast incredibile, incluso Charlie Cox, il nostro Daredevil, e siamo grati ai fan che hanno supportato lo show nel corso degli anni. La serie su Netflix è finita, ma le tre stagioni esistenti rimarranno in catalogo ancora per anni, mentre il personaggio di Daredevil vivrà nei progetti futuri di Marvel".
Dunque, a pesare ancora di più degli ascolti poco soddisfacenti sulla decisione di Netflix, ci sarebbe il fatto che la Disney, proprietaria della Marvel, sta lanciando la piattaforma rivale Disney+. Il servizio vedrà la nascita di nuovi show come la serie tv su Loki con protagonista Tom Hiddleston. L'annuncio non avrà colto di sorpresa, dunque, chi ricorderà l'intento della Disney di eliminare dal catalogo Netflix tutti i prodotti Marvel attualmente presenti. Sembra però che per Jessica Jones e The Punisher verrà rispettato il contratto di cinque anni con la piattaforma streaming (anche se lo stesso accordo non ha impedito di cancellare Luke Cage).
Leggi anche: Recensione Daredevil 3: la resurrezione del diavolo di Hell's Kitchen
Netflix da parte sua è alla ricerca di franchising più redditizi (l'accordo con Marvel prevedeva un canone di licenza molto alto per la piattaforma streaming). Non è una caso che nell'ultimo periodo abbia stretto accordi per trasformare la saga de Le cronache di Narnia in un film e una serie tv, e abbia acquistato i diritti d'autore su tutta l'opera di Roald Dahl con l'intento di trasformarle in diversi show animati.