Milano Film Festival 2018: Non Fiction di Assayas e Climax di Gaspar Noe in anteprima

Tra le anteprime italiane del Milano Film Festival 2018 Non Fiction di Olivier Assayas, Climax di Gaspar Noe in anteprima e il gangster movie The World is Yours.

La XXIII edizione di Milano Film Festival, guidata dal nuovo direttore artistico Gabriele Salvatores - in co-direzione con Alessandro Beretta, apre venerdì 28 settembre e si chiude domenica 7 ottobre.

Il programma della XXIII edizione - composto dai 2 concorsi internazionali (8 lungometraggi e 38 cortometraggi), 3 nuove sezioni (Ultra Reality, My Screen, Art Cinema), e le diverse rassegne che ne hanno fatto la storia (The Outsiders, Focus Animazione, VideoEspanso, milano film festivalino), si muove tra registi emergenti, omaggi a grandi autori (Matteo Garrone), temi contemporanei da approfondire.

The Image Book: un'immagine tratta dal nuovo film di Godard
The Image Book: un'immagine tratta dal nuovo film di Godard

The Outsiders è il fuori concorso del Milano Film Festival, una scelta di film fuoriclasse e anteprime che tracciano tensioni del cinema contemporaneo. Dalle anteprime italiane di The Image Book di Jean-Luc Godard a Climax di Gaspar Noé, entrambi premiati a Cannes, entrambi film da vivere in sala, per provare il cinema come pensiero in diretta con Godard e l'estasi e performance in Noé, a un'esperienza di panico, come l'essere in fuga durante una strage, in U-July 22 di Erik Poppe, sulla strage di Utøya.

Opening film della sezione, all'incrocio tra genere e autorialità, The World is Yours, scatenato gangster movie europeo di Romain Gavras, regista di discussi videoclip, con Vincent Cassel e Isabelle Adjani, in anteprima italiana. Senza dimenticare il kitch brillante e paradossale di Diamantino di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, vincitore alla Semaine della Critique, in cui il migliore calciatore portoghese - ben simile al reale CR7 - viene sfruttato come testimonial nazionalista suo malgrado. Da Venezia, infine, in collaborazione con BookCity Milano, arriva Non Fiction di Olivier Assayas, commedia sul mondo dell'industria culturale.

Completa l'eterogenea e ampia programmazione un ricco calendario di eventi e serate speciali. Una doppia proiezione della copia appena restaurata di Grease (martedì 2 ottobre alle 20; mercoledì 3 ottobre alle 21.30) realizzata in collaborazione con Logic, e a seguire una serata a tema in piazza XXV Aprile (mercoledì 3 ottobre alle 19); la serata tra cinema e musica con Raiz (giovedì 4 ottobre dalle 19); l'evento in collaborazione con HotCorn per festeggiare i vent'anni de Il grande Lebowski (venerdì 5 ottobre alle 22, all'Anteo Palazzo del Cinema).
Per informazioni: www.milanofilmfestival.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!