Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto

2019, Animazione

Da Smaug a Sdentato - I 10 migliori draghi visti al cinema

In occasione dell'uscita di Dragon Trainer 3 - Il Mondo Nascosto, ecco la nostra top ten dei migliori draghi visti nei film.

Mentre i nerd più accaniti contano le loro zampe e le ali, stando ben attenti a non confondere un dragone con una viverna, noi, in occasione dell'uscita di Dragon Trainer 3 - Il Mondo Nascosto, cerchiamo di conoscere meglio i draghi (o viverne) capaci di catturare la fantasia del pubblico.

Sputano fuoco, muovono l'aria, scuotono la terra, alcuni vivono persino sott'acqua. I draghi incarnano le sfumature più sublimi dei quattro elementi, la forma più mistica della natura animale. Sospeso tra mito, leggenda e fantasia collettiva, il drago è una figura affascinante, quasi archetipica. In Oriente è venerato come essere sacro, simbolo di saggezza e potere, mentre la cultura occidentale, con la mitologia greca e le leggende medievali, ha sempre trovato nell'essere sputafuoco un terribile nemico, ritratto supremo del male da combattere attraverso un eroe.

La sterminata iconografia dei draghi è stata alimentata da ogni forma di racconto, dalla letteratura fantasy ai giochi di ruolo, dai Pokèmon passando per Dragon Ball, dal videogame Skyrim sino alle più recenti derive televisive targate Il Trono di Spade. Ma la loro maestosa presenza scenica ha trovato soprattutto nel cinema un habitat naturale. Così, il grande schermo si è dimostrato terreno fertile per l'imponente stazza dei draghi, che tra fascino e timore, venerazione e paure esorcizzate attraverso l'ironia, hanno da sempre attratto spettatori di tutte le età.

Ecco lo speciale video

Da Smaug a Sdentato - I 10 migliori draghi visti...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Dragon Ball Super: Broly, il film è finito illegalmente su Pornhub!
Il Trono di Spade: il grido del drago creato con l'aiuto dei fan ubriachi