Michael Jackson, la famiglia reagisce alla vittoria di Leaving Neverland agli Emmy 2019: "Un film farsa"

Il documentario Leaving Neverland ha conquistato il premio come Miglior Documentario agli Emmy 2019, ma gli eredi di Michael Jackson hanno criticato la scelta.

Leaving Neverland, il controverso progetto sui presunti abusi sessuali compiuti da Michael Jackson, ha vinto un Emmy come Miglior Documentario e i portavoce degli eredi della popstar hanno duramente criticato la scelta dell'Academy.
Il film, suddiviso in due parti, dava spazio alle accuse di Wade Robson e James Safechuck che sostengono di essere stati violentati quando erano dei bambini.

La famiglia di Michael Jackson ha ora commentato l'Emmy assegnato a Leaving Neverland - di cui potete leggere la nostra recensione - dichiarando: "Premiare un film che è completamente di finzione nella categoria dedicata ai documentari è una completa farsa. Nessuna prova sostiene questo progetto di parte, chiamato documentario, che è stato realizzato in segreto e per cui non è stata intervistata nemmeno una persona oltre ai due soggetti e alle loro famiglie".

Emmy 2019, le previsioni sui vincitori: Il trono di spade e gli altri favoriti

Il regista Dan Reed, durante il discorso di ringraziamento pronunciato sul palco degli Emmy, ha invece rinraziato James Safechuck e Wade Robson e ai microfoni di Entertainment Weekly ha spiegato che i riconoscimenti e le nomination aiutano il documentario a essere tenuto in considerazione, facendo aumentare la consapevolezza nei confronti del film che obbliga "le persone ad affrontare un crimine di cui non vogliono realmente essere a conoscenza e che vorrebbero non esistesse".
Reed ha poi commentato la reazione degli spettatori: "Si è trattato di uno tsunami di amore, odio, attenzione e rumore, di reazione critica e ponderata e di risposte istintive. Si è trattato di un viaggio nel cuore dei mezzi di comunicazione mondiali. Spero semplicemente che ci siano delle persone che hanno vissuto un'esperienza simile a Wade e James e che, dopo averlo visto, si sentano maggiormente a proprio agio con se stessi e siano in grado di spiegare cosa hanno affrontato".