Merlin: no alla sesta stagione, sì a una probabile trilogia

La BBC ha dichiarato ufficialmente che la quinta stagione dello show è l'ultima, ma continua a ponderare sulla possibilità di produrre una trilogia di film.

Lacrime di disperazione stanno inondando il sito della BBC che ha deciso di non andare avanti con la fantasy series Merlin, colpendo al cuore migliaia di fan di John Hurt e Colin Morgan. La decisione di mettere la parola fine alle avventure di Merlino e Artù è in realtà prevedibile viste le voci che stanno circolando già da un po' in merito alla chiusura dello show. Gli autori e il cast hanno accolto la decisione della BBC con pacata rassegnazione, mandando messaggi di ringraziamento ai fan e alla produzione, in svariati casi sottolineando che la decisione del network è arrivata al momento giusto e che il finale di serie sarà a dir poco esplosivo.

Il comunicato ufficiale conferma che gli autori hanno inteso da sempre estendere l'arco narrativo della serie in cinque stagioni e che il finale di due ore sarà incentrato sulla battaglia conclusiva per la sopravvivenza di Camelot. Ma la fine del serial non è necessariamente la fine delle avventure del nostro mago e del suo Re visto che già da tempo alla BBC si sta discutendo di una possibile trilogia di film per completare la mitologia della serie TV. Il progetto non è ancora stato approvato ma i produttori Johnny Capps e Julian Murphy stanno mettendo su carta potenziali idee per la sceneggiatura. In una recente intervista i due hanno svelato che la trilogia potrebbe intraprendere due possibili direzioni: riprendere le fila della storia dal finale della quinta stagione, estendendo così la linea temporale dei personaggi, oppure tornare indietro e mettere in opera un reboot dell'intera saga, raccontando nuovamente eventi già noti da angolazioni diverse e aggiungendo nuove storie e nuovi personaggi.

Ovviamente per riuscire a consolidare il progetto, uno degli elementi chiave è il ritorno del cast nei rispettivi ruoli e questa è una variabile altamente instabile, visto che gli attori sono già alla ricerca di nuove collaborazioni lavorative. Per il momento non ci resta che metterci comodi e aspettare il finale di serie che arriverà tra cinque settimane sulla BBC.