Mars Attack: nel film di Tim Burton ci sarebbero dovuti essere anche dei dinosauri

In Mars Attack, la celebre commedia nera con toni macabri di Tim Burton che omaggia la fantascienza, ci sarebbero dovuti essere anche i dinosauri ma qualcuno anticipò il regista.

Mars Attacks, il film sulla bizzarra invasione aliena di Tim Burton, è diventato un vero e proprio classico di culto nei venticinque anni dalla sua uscita nel 1996. Nella pellicola sarebbero dovuti comparire anche i dinosauri ma a quanto pare un altro celebre regista hollywoodiano anticipò Burton rischiando di compromettere per sempre il progetto.

Con attori del calibro di Jack Nicholson e Glenn Close, insieme a un Jack Black all'inizio della carriera e un Pierce Brosnan appena uscito da GoldenEye, la pellicola è sia un glorioso omaggio ai terribili film di serie B sia una testimonianza dell'affinità di Burton con la commedia nera.

Una scena di Mars Attack! di Tim Burton
Una scena di Mars Attack! di Tim Burton

A quanto pare, il progetto fu ispirato da un regalo di compleanno, come ha rivelato Jonathan Gems, uno dei due sceneggiatori: "Stavo lavorando con Burton su qualcos'altro. Era il suo compleanno e stavo cercando un regalo. Era difficile trovare qualcosa per lui perché aveva tutto. Ero in una specie di negozio di articoli da regalo e ho visto una collezione completa di due set di carte: una chiamata Dinosaurs Attack e un'altra chiamata Mars Attacks."

Inizialmente, Burton voleva realizzare un film basato su Dinosaurs Attack: la soluzione più ovvia considerando che i dinosauri sono creature di grandi proporzioni capaci di compiere azioni con conseguenze disastrose e che il film avrebbe seguito il grande successo commerciale di Jurassic Park.

Ma poi, ovviamente, è arrivato un vero sequel di Jurassic Park e a questo proposito Gems ha ricordato: "Poi abbiamo scoperto che Steven Spielberg stava facendo un sequel di Jurassic Park in cui i dinosauri avrebbero attaccato Los Angeles. Tim disse: 'Facciamolo, trasformiamolo in un film catastrofico con gli alieni.' Tim e io avevamo visto L'inferno di cristallo un anno prima, ed eravamo fatti. E se guardi Towering Inferno quando sei fatto, è divertentissimo."