Mark Hamill chiude il profilo Facebook per via delle inserzioni politiche: "Ora dormirò meglio la notte"

Mark Hamill ha detto addio a Facebook chiudendo il profilo per via delle inserzioni politiche, accusando Mark Zuckerberg di preferire il guadagno all'autenticità.

Mark Hamill ha deciso di chiudere il suo profilo Facebook a causa delle inserzioni e pubblicità politiche. Il divo di Star Wars avrebbe poi attaccato duramente Mark Zuckerberg e la sua azienda, colpevoli di preferire i profitti alla verità e ammette che adesso la notte dormirà meglio.

Mark Hamill ha chiuso il suo profilo Facebook dicendoli deluso dall'azienda di Mark Zuckerberg e ha spiegato le ragioni via Twitter ai suoi 3,6 milioni di follower, accusando il fondatore di Facebook di "preferire il profitto sull'autenticità."

L'attore ha poi aggiunto: "Ora dormirò meglio la notte".

Tra i commenti solidali quello del collega John Cusack il quale ha affermato di aver fatto la stessa cosa qualche tempo fa. Il tweet di Mark Hamill ha ottenuto oltre 178.000 like e più di 21.300 retweet.

Mark Hamill si scusa per il like al tweet di J.K. Rowling: "Non avevo capito il suo vero significato"

La scorsa settimana Facebook ha annunciato l'intenzione di rimuovere i deepfake, video o audio che sono stati alterati per far dire alle persone cose false, in vista delle elezioni presidenziali americane del 2020. La nuova policy verrà applicata anche alle inserzioni politiche.
Ma un posto scritto dal direttore del product management di Facebook ribadisce la volontà della compagnia di mantenere inalterata la libertà di espressione:

"Abbiamo basato il nostro lavoro sul principio che le persone dovrebbero essere in grado di ascoltare coloro da cui desiderano essere guidati, e che ciò che dicono dovrebbe essere esaminato e discusso in pubblico".