Mark Hamill si scusa per il like al tweet di J.K. Rowling: "Non avevo capito il suo vero significato"

Mark Hamill è stato coinvolto nella polemica suscitata da un tweet di J.K. Rowling considerato offensivo nei confronti dei transessuali.

Mark Hamill ha chiesto pubblicamente scusa per aver cliccato like al controverso tweet di J.K. Rowling considerato offensivo nei confronti della comunità transessuale e al centro di molte polemiche nelle ultime ore.

L'interprete di Luke Skywalker ha spiegato la situazione rivelando che non conosceva il contesto delle parole scritte online dall'autrice di Harry Potter.
Mark Hamill ha quindi scritto spiegando la sua reazione alle parole condivise da J.K. Rowling: "L'ignoranza non è una scusa, ma ho cliccato like al tweet senza capire cosa volessero dire l'ultima riga o gli hashtags. Ho apprezzato le parole precedenti e non mi ero reso conto che ci fossero dei risvolti contro le persone transessuali".

Le polemiche online erano state suscitate dal commento dell'autrice che aveva scritto online per difendere una ricercatrice che aveva perso il lavoro, Maya Forstater, a causa delle sue convinzioni scientifiche: "Vestitevi come volete. Chiamatevi come volete. Andate a letto con ogni adulto consenziente che volete. Vivete la vostra vita migliore in pace e sicurezza. Ma far perdere il lavoro alle donne per aver dichiarato che il sesso è una cosa reale? Sto dalla parte di Maya".
Le parole della creatrice di Harry Potter non sono state particolarmente apprezzate dai suoi follower e dalle organizzazioni che sostengono i diritti della comunità LGBTQ che hanno ribadito come si tratti di una questione da non trattare con leggerezza e ricordando i diritti delle persone transessuali a definire il proprio genere.