Madonna and the Breakfast Club in onda stasera su Rai5 alle ore 21.15: un appuntamento imperdibile per i fan di Madonna che sicuramente hanno sentito parlare di questo film documentario che ricostruisce il periodo in cui la futura Regina del Pop iniziava a muovere i primi passi nel mondo della musica, poco di prima di diventare una superstar.
Diretto da Guy Guido, Madonna and the Breakfast Club ricostruisce, tra testimonianze e interviste, ma anche attraverso scene di finzione, il periodo in cui Madonna Ciccone faceva parte della formazione dei Breakfast Club, una band formata da Dan Gilroy e Stephen Bray, ex ragazzi di Madonna, Ed Gilroy, Gary Burke e Paul Kauk. Con Bray, una volta diventata famosa, Madonna firmerà alcuni dei suoi più grandi successi, tra cui Into the Groove, True Blue ed Express Yourself e il loro rapporto artistico si concluderà dopo la realizzazione dell'album Like a Prayer.
Madonna: i 31 video migliori della Regina del Pop
Madonna (quella vera) appare in alcune immagini tratte da materiale d'archivio, ma nelle scene di finzione è interpreta da Jamie Auld, che le somiglia tantissimo - o almeno somiglia a quello che Madonna era allora, una ragazza appena ventenne, ambiziosa, sconosciuta, ben prima degli album in vetta alle classifiche e dei tour mondiali. Nelle prime immagini di Madonna and the Breakfast Club vediamo Jamie con diversi look, da quello più semplice degli inizi a quelli più studiati del periodo successivo, con bracciali, catene e borchie, fino al look dell'album Like a Virgin, quello della consacrazione ufficiale a superstar.