Non solo Luca Marinelli in M. Il figlio del secolo: annunciato oggi da Sky il cast completo della serie tv originale, in arrivo nel 2024 anche in streaming su NOW. Adattamento dell'omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, la serie racconta la nascita del fascismo in Italia e l'ascesa al potere del Duce.
Ad affiancare il protagonista Luca Marinelli, impegnato nel ruolo di Benito Mussolini, ci saranno Francesco Russo, che interpreterà Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli sarà Margherita Sarfatti, Benedetta Cimatti nei panni di donna Rachele, Federico Majorana interpreterà Amerigo Dumini, Lorenzo Zurzolo sarà invece Italo Balbo. E ancora Federico Mainardi che sarà Albino Volpi, Maurizio Lombardi nei panni di Emilio De Bono, Gianmarco Vettori in quelli di Dino Grandi, Gaetano Bruno interpreterà Giacomo Matteotti, Paolo Pierobon vestirà i panni di Gabriele D'Annunzio, Gianluca Gobbi nel ruolo di Cesare Maria de Vecchi e Gabriele Falsetta in quello di Roberto Farinacci.
La serie ripercorre la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in parlamento dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti nel 1925. Offrirà inoltre uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, l'amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell'epoca.
Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri.
Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, M. Il figlio del secolo racconterà gli accadimenti con ogni evento, personaggio, dialogo e discorso storicamente documentato o testimoniato da più fonti. Suddivisa in otto episodi, è diretta da Joe Wright e prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé, Small Forward e CINECITTÀ S.p.A. La colonna sonora è affidata ai Chemical Brothers.