L'uomo che inventò il Natale: i critici scontenti ricevono in dono del carbone!

Gli autori delle recensioni negative sono stati "puniti" con un dono speciale da parte della distribuzione del lungometraggio.

Il film Dickens - L'uomo che inventò il Natale è stato accolto in modo generalmente positivo dalla critica americana. La casa di distribuzione Bleecker Street ha quindi ideato un modo originale e divertente per "punire" chi ha invece condiviso un giudizio negativo, decidendo di inviare agli autori delle recensioni del carbone e di fare una donazione alla Bowery Mission, che aiuta i senza tetto.
L'oggetto viene accompagnato da un biglietto di auguri natalizio in cui si spiega: "Siamo tristi nel sentire che il film non ha riscaldato il tuo cuore con un po' di sensazioni festive. In linea con lo spirito della stagione e dello stesso Dickens faremo una donazione a tuo nome alla Bowery Mission".
Il messaggio si conclude rivolgendo un messaggio di auguri al destinatario.

Dan Stevens è protagonista del progetto diretto da Bharat Nalluri e scritto da Susan Coyne, basandosi sull'omonimo romanzo scritto da Les Standiford e racconta gli eventi che hanno portato alla creazione de Il canto di Natale.
Fanno parte del cast anche Christopher Plummer nel ruolo di Scrooge e Jonathan Pryce che interpreta il padre di Dickens.

Gli eventi narrati prenderanno il via nel 1843, anno in cui Charles aveva problemi economici ed era in crisi a causa dell'insuccesso dei suoi ultimi tre libri. Rifiutato dalla sua casa editrice, Dickens aveva quindi deciso di pubblicare da solo un'opera che sperava lo aiutasse a mantenere la sua famiglia e, dopo sei settimane, ha creato l'iconico racconto natalizio.