L'ultimo degli ingiusti in DVD: arriva a Roma Claude Lanzmann

L'autore sarà il 20 gennaio alla Casa del Cinema per presentare il libro tratto dall'omonimo suo documentario che approda in homevideo.

In occasione dell'arrivo in DVD de L'ultimo degli ingiusti, che sarà disponibile dal 20 gennaio distribuito da Cg Entertainment, arriva a Roma Claude Lanzmann: l'autore sarà presente proprio martedì 20 gennaio alle 18.30 presso la Casa del Cinema di Roma, per presentare il libro "L'ultimo degli ingiusti" edito da Skira e tratto proprio dall'omonimo documentario in arrivo in homevideo. Insieme all'autore interverranno Gad Lerner e Sergio Luzzatto, modera Stefania Di Lellis.

La cover DVD de L'ultimo degli ingiusti
La cover DVD de L'ultimo degli ingiusti

Dopo il capolavoro Shoah, nel 2013 Lanzmann ha deciso di realizzare un film su Benjamin Murmelstein, l'ultimo decano del Consiglio Ebraico del ghetto di Theresienstadt (o Terezin) recuperando la lunga intervista filmata che gli aveva fatto quando era esule a Roma. Theresienstadt, detto anche il "ghetto modello", apparentemente era una stazione termale che Hitler aveva "regalato" agli ebrei. In realtà era uno specchietto per le allodole per le potenze straniere e la Croce Rossa Internazionale e un campo di concentramento e di smistamento. Murmelstein fu a lungo accusato di collaborazionismo e non poté mai mettere piede in Israele. Claude Lanzmann, con le sue domande risolute, ottiene da Murmelstein una confessione sincera e talvolta quasi politicamente scorretta, ma mai in contraddizione con una vita di raro coraggio e con la decisione di non fuggire quando avrebbe potuto, restando invece tra la sua gente per fare tutto il possibile.