Luigi Lo Cascio tra i Dardenne... e Marina

L'attore italiano sarà protagonista, insieme a Donatella Finocchiaro, della pellicola biografica dedicata alla vita del cantautore Rocco Granata, autore della hit 'Marina'. Producono i fratelli Dardenne.

Gli attori Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro saranno i protagonisti di Marina, coproduzione italo-belga la cui lavorazione è in corso in provincia di Foggia. Il film, diretto dal belga Stijn Coninx, è prodotto dai fratelli Luc e Jean-Pierre Dardenne insieme al produttore e regista Cristiano Bortone e avvia le produzioni finanziate dall'Apulia International Film Fund.

Ambientato nel 1948 in un paesino del meridione, Marina è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone Marina. Tra l'Italia e il Belgio degli Anni '50, periodo in cui molti italiani emigravano per cercare un lavoro nelle miniere di carbone del nord Europa, il film affronta la storia epica e universale di un uomo che riesce a realizzare i suoi sogni attraverso la straordinaria rivoluzione musicale di quegli anni.

Poche settimane fa Luigi Lo Cascio ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia la sua opera prima da regista, il thriller ecologista La città ideale, di cui è anche interprete.