Lucid: Billy Zane ha fatto un film con un regista cieco... e non se n'è accorto!

Adam Morse ha nascosto la sua condizione anche ai finanziatori, nel timore che interrompessero la lavorazione del film.

Tra le pellicole presentate in anteprima alla prossima edizione dell'Edinburgo vi sarà anche il thriller Lucid, diretto da Adam Morse. Quale è la peculiarità del film? Morse ha appena dichiarato di essere diventato cieco.

Nel corso di un'intervista il regista ha dichiarato di voler "smettere di concentrarmi sui limiti e occuparmi di ciò che avrei potuto fare."

Con l'aiuto del suo direttore della fotografia, Michel Dierickx, Adam Morse ha girato Lucid usando un monitor da 60 pollici e uno screen reader. A conoscere le difficoltà visive del regista, oltre al direttore della fotografia erano in pochi. La star del film Billy Zane ne era all'oscuro. "Billy non lo sapeva, e io gliel'ho detto solo due giorni dopo l'inizio delle riprese, ma lui non mi credeva" ha raccontato Adam Morse.

Morse ha nascosto la propria condizione anche ai finanziatori, e ha atteso lo screen test di Lucid prima di rendere pubblica la notizia della sua malattia. "Non volevo che gli investitori si ritirassero dal progetto. Avevo paura di essere scoperto ogni volta che mi presentavo a un meeting con uno di loro. Avrei potuto inciampare su qualcosa o avrebbero potuto indicarmi qualcosa sullo schermo di un telefonino e avrei dovuto fingere che sapevo di cosa stessero parlando. Per fortuna nessuno di loro è stato talmente acuto da accorgersi della mia condizione."

Locandina di Lucid
Locandina di Lucid

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!