Ryan Gosling: il suo film Love & Secrets potrebbe essere usato contro Robert Durst

Ryan Gosling è stato il protagonista del film Love & Secrets e ora il lungometraggio potrebbe essere utilizzato nel processo contro Robert Durst.

Ryan Gosling in un'immagine di All Good Things
Ryan Gosling in un'immagine di All Good Things

Ryan Gosling sarà, indirettamente, coinvolto nel processo per omicidio che si svolgerà a Los Angeles per dichiarare la colpevolezza o l'innocenza di Robert Durst, la cui storia ha ispirato la creazione del film con protagonista proprio la star canadese.

Il procuratore distrettuale Jackie Lacey ha infatti presentato alla corte la richiesta di usare il film Love & Secrets, arrivato nei cinema nel 2010, per dimosrare che l'uomo deve essere condannato.
I documenti dichiarano: "Love & Secrets, pur essendo un film di finzione, è stato esplicitamente basato e promosso come la storia della scomparsa e della morte della moglie di Durst, del successivo omicidio del suo miglior amico e dell'uccisione del suo vicino e confidente in Texas. Il film non si tirava indietro e rendeva chiaro che il personaggio basato su Durst aveva personalmente ucciso sua moglie a New York, pianificato e compiuto l'omicidio del suo miglior amico in California e personalmente tolto la vita al suo vicino in Texas".

Il lungometraggio seguiva la storia di David Marks, interpretato da Gosling, il figlio di un potente imprenditore, e della moglie Katie McCarthy, parte affidata a Kirsten Dunst, che scompare misteriosamente.

La sceneggiatura è firmata da Marcus Hinchey e Marc Smerling e il progetto è ispirato alla storia di Durst e di Kathleen McCormack.

Secondo Lacey il potenziale omicida ha letto lo script e visto il film, senza fare causa alla casa di produzione per diffamazione o per il modo negativo in cui veniva ritratto: "Invece ha preso contatti con il regista e ha rivelato quanto avesse apprezzato il film e si è dichiarato disponibile a rilasciare alcune interviste, tra cui alcuni commenti da inserire nelle versioni in DVD.
Quando Durst è stato interrogato su quello che provava nel vedere un film sul fatto che sembrava colpevole dell'omicidio di tre persone e di un cane, l'uomo ha dichiarato: "Mi sembra che il film fosse davvero vicino alle modalità in cui tutto è accaduto
".
Alla storia di Robert Durst è dedicato anche il docu-drama HBO The Jinx: The Life and Deaths of Robert Durst.