Lotta tra Titani a Hollywood

Tornano i peplum in stile '300' tutti azione ed effetti speciali. In lavorazione Clash of the Titans e War of Gods.

Nuovo trend nella capitale mondiale del cinema che da qualche anno pare aver riscoperto l'interesse per il peplum. L'onda lunga dei vari Alexander, Troy, 300 non sembra volersi fermare visto che sono in cantiere due nuove pellicole dedicate alla mitologia greca.

La Relativity Media porterà, infatti, sul grande schermo War of Gods, scritto da Charley e Vlas Parlapanides, la cui regia è stata affidata a Tarsem Singh. La Warner Bros, che all'inizio aveva mostrato grande interesse nel progetto di Tarsem, ha deciso invece di produrre il remake di Clash of the Titans, scritto dal veterano Lawrence Kasdan e diretto dal regista de L'incredibile Hulk Louis Leterrier.
Le due pellicole, entrambe legate alla mitologia greca anche se in maniera differente, sono in corsa contro il tempo per uscire nelle sale per prime battendo la concorrenza. I due progetti condividono, infatti, l'uso del green screen alla maniera di 300 per avere un look "antico" e convincente con un budget abbastanza contenuto e non sono troppo dissimili neppure nella trama.

War of Gods è un racconto mitologico ambientato nell'antica Grecia, dove il giovane principe Teseo guida i suoi uomini in una battaglia contro il male che vedrà gli dei combattere al fianco degli uomini contro i demoni e i titani.
In Clash of the Titans Perseo, figlio di Zeus, deve superare una serie di ostacoli per salvare la sua amata principessa Andromeda, incluso tagliare la testa serpentata di Medusa, che ha il potere di tramutare gli uomini in pietra con un solo sguardo.

La pellicola originale del 1981, che vedeva Harry Hamlin nei panni di Perseo e Laurence Olivier in quelli di Zeus - ma che si ricorda soprattutto per gli straordinari effetti speciali artigianali di Ray Harryhausen che hanno dato vita a Medusa, al Kraken e alle altre creature - fungerà da modello per questa nuova produzione.