Locarno 2013: 2 Guns è il film d'apertura

Baltasar Kormákur, ospite del festival, inaugurerà la manifestazione svizzera con il suo action americano. A chiusura del festival verrà proiettato il documentario On the Way to School.

2 Guns di Baltasar Kormákur aprirà mercoledì 7 agosto in Piazza Grande la 66a edizione del Festival del Film di Locarno, che si chiuderà poi sabato 17 agosto, dopo la cerimonia di premiazione, con On the Way to School di Pascal Plisson. La cerimonia di apertura del 66° Festival del film Locarno si terrà il 7 agosto in Piazza Grande, con la prima internazionale del film 2 Guns, introdotta dal suo regista Baltasar Kormákur. Il regista islandese, che nel 2000 aveva presentato in Concorso a Locarno la sua opera prima 101 Reykjavik, torna al Festival con un'action-comedy americana interpretata da Denzel Washington, Mark Wahlberg e Paula Patton. La sceneggiatura del film è di Blake Masters, basata sull'omonima graphic novel di Steven Grant. Il Festival si concluderà poi con la cerimonia di premiazione sabato 17 agosto, seguita dal film di chiusura On the Way to School di Pascal Plisson, documentario francese in prima internazionale. Il film sarà introdotto dal regista e seguirà quattro ragazzini impegnati in varie parti del mondo - le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell'Atlante in Marocco, l'India del Sud o gli altipiani della Patagonia - a compiere il tragitto che li separa dalla scuola.

Il Direttore artistico Carlo Chatrian commenta: "Film di apertura e di chiusura di Piazza Grande, cuore e vetrina del Festival, abbracciano idealmente la varietà di proposte che permetterà al pubblico di Locarno di viaggiare attraverso il mondo e il cinema che lo rappresenta. Realizzato da Baltasar Kormákur, regista scoperto a Locarno nel 2000, 2 Guns è una grossa produzione americana, che su un plot ricco in colpi di scena esalta le performance degli attori. On the Way to School sceglie invece il linguaggio della realtà per raccontare le odissee di alcuni scolari. Oltre alla potenza evocativa degli scenari filmati, il documentario di Plisson ha il merito di puntare l'accento su quel diritto all'educazione che troppo spesso è dato per acquisito". La 66a edizione del Festival del film Locarno avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013.