Nel corso della puntata del 10 aprile 2025 de L'Eredità, abbiamo seguito vari giochi in compagnia del conduttore Marco Liorni, dei concorrenti e delle Professoresse. Come di consueto, a inizio puntata il conduttore saluta il campione, che in questo caso è Marco. Poi, presenta gli sfidanti, tra cui Sara della provincia di Bologna, studia Giurisprudenza. Il secondo sfidante della puntata è Andrea di Livorno, insegna danza sportiva. Gioca anche Micol, make-up artist di Torino, con tante passioni. Infine, conosciamo Marco B., avvocato di Aprilia, che tiene anche dei corsi.
Il primo gioco è il C'è o non c'è, e tra i concorrenti in rosso, il campione Marco sceglie di mandare in sfida i debuttanti Sara e Andrea. È quest'ultimo a lasciare il gioco e il montepremi a Sara. Si va avanti con il secondo gioco, il Chi, come, cosa. Sara torna in sfida, questa volta con Micol, la quale riesce a battere la sua avversaria. Le Professoresse portano le date, e si gioca con: 1952, 1975, 1994, 2014. Enrico sbaglia due volte nel corso del gioco e va in rosso. Decide quindi di sfidare Marco B., che prosegue la puntata.
La Scossa e la vittoria nella puntata del 10 aprile 2025 de L'Eredità

Arriva il momento de La Scossa e si parla della pianta da tenere in casa per prevenire gli incubi e migliorare l'autostima. La pianta in questione è il timo ed è Gabriele a prendere La Scossa e a vincere la sfida contro Micol. Al Triello ritroviamo il campione Marco, il debuttante Marco B. e Gabriele.
Marco e Gabriele giocano ai 100 secondi, e allo scadere del tempo Gabriele tiene la mano di gioco, per cui è lui a vincere la puntata. Va alla Ghigliottina per un montepremi di 200.000 euro e dimezza alcune volte. Vediamo quali sono le 5 parole indizio:
-
Tratto
-
Felice
-
Fatto
-
Punto
-
Stati
La parola scritta da Gabriele è la stessa di quella contenuta nella busta svelata da Marco Liorni, si tratta di "unione". Il campione Gabriele vince 25.000 euro e il suo montepremi personale a L'Eredità sale a 300.000 euro.