Leonardo DiCaprio: degli scienziati nominano una nuova specie di alberi tropicali in onore dell'attore

Leonardo DiCaprio ha parlato per la prima volta della Yabassi Key Biodiversity Area quando l'anno scorso stava per scomparire a causa di una concessione di disboscamento.

Leonardo DiCaprio, oltre al suo Oscar e ben tre Golden Globe, ha ottenuto un nuovo riconoscimento: ad una nuova specie di alberi tropicali è stato dato il nome dell'attore e attivista ambientale da un gruppo di scienziati internazionali del Royal Botanic Kew Gardens di Londra e del National Herbarium of Camerun.

L'uvariopsis dicaprio proviene dalla foresta di Ebo, in Camerun, secondo un comunicato stampa che annuncia la scoperta dell'albero tropicale, che è la prima aggiunta all'elenco delle nuove specie del 2022. Le foreste di Ebo comprendono metà della Yabassi Key Biodiversity Area, che è la regione ancestrale di oltre 40 comunità locali e ospita molti animali, secondo Key Biodiversity Areas.

DiCaprio ha parlato pubblicamente della Yabassi Key Biodiversity Area quando l'anno scorso era stata minacciata da una concessione di disboscamento. "La foresta di Ebo in Camerun e tutti gli incredibili animali che vivono lì sono nei guai. Questo include elefanti, gorilla, scimpanzé e tanti altri animali. Aiutiamoli #SaveEboForest", ha scritto l'attore in un post pubblicato sul suo account Twitter.

Un mese dopo il governo camerunese ha revocato la concessione di disboscamento. "Abbiamo molto apprezzato il supporto che Leonardo DiCaprio ci ha dato nella campagna per proteggere Ebo l'anno scorso, quindi ci è sembrato opportuno onorarlo in questo modo, dando il suo nome ad una specie unica", ha affermato Martin Cheek, uno scienziato di RBG Kew che è stato coinvolto nella ricerca.