Uno dei tratti più affascinanti in The Batman, ultima trasposizione del cavaliere Oscuro per mano di Matt Reeves, risiede proprio nel personaggio de L'Enigmista. Essendo che i suoi retroscena non vengono del tutto approfonditi nella pellicola, Paul Dano (l'attore che ne veste i panni) e Stevan Subic si sono messi a lavorare ad un fumetto interamente dedicato alla sua storia dal titolo: The Riddler: Year One (L'enigmista: Anno Uno). Si tratterà di una vicenda in sei numeri di 32 pagine, una vera e propria miniserie per la Black Label, targata DC.
Parlando del nuovo progetto su The Batman a Empire, Paul Dano ha rivelato che si tratta di "una storia emozionante sul trauma" derivante dalle sue intuizioni sul personaggio dopo averlo interpretato sul grande schermo: "Pensavo che una delle cose che ho da offrire, si spera, fosse una vita emotiva e psicologica possibile per il personaggio", sottolineando che le prime riflessioni in merito a un lavoro su L'Enigmista sono nate proprio mentre preparava il ruolo. L'attore ha aggiunto: "Uno dei passaggi importanti per me [nella preparazione di un personaggio] è quella di creare un retroscena. Si tratta di un viaggio che porta alla prima pagina del copione... quindi stai operando in parte dal subconscio del personaggio".
Matt Reeves: Chi è il regista che ha dato una nuova impronta a The Batman
Così, invece di scrivere un diario su L'enigmista è uscito fuori questo progetto: "Ho pensato fra me e me, 'Questo potrebbe essere interessante come fumetto'", e dopo averne parlato Dylan Clark hanno concordato e avviato tutte le pratiche. Il primo numero è quindi atteso per ottobre.