Lena Olin, Lasse Hallstrom e l'ipnotista

Lasse Hallstrom fa ritorno in patria per girare un thriller ambientato nella gelida Stoccolma invernale. Nel cast Mikael Persbrandt e Tobias Zilliacus.

La popolare Lena Olin e il finlandese Tobias Zilliacus reciteranno in The Hypnotist, crime drama svedese basato sul best-seller di Lars Kepler L'ipnotista che Lasse Hallstrom si accinge a portare sul grande schermo. Focus della pellicola sarà Mikael Persbrandt, star del premio Oscar In un mondo migliore, al momento impegnato sul set neozelandese di The Hobbit dove interpreta un piccolo ruolo. L'attore si calerà nei panni dell'ipnotista Dr. Erik Maria Bark, mentre Lena Olin sarà la moglie Simone e Tobias Zilliacus, volto noto della tv finlandese, interpreterà l'ispettore Joona Linna. Le riprese di The Hypnotist prenderanno il via a Stoccolma a gennaio. Per Lasse Hallstrom questo è il primo film girato in patria in ventiquattro anni.

Erik Maria Bark era l'ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l'ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa, fino a quando, l'8 dicembre, in una notte gelida, viene svegliato di colpo dallo squillo del telefono. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l'accento finlandese. C'è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di choc, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell'accaduto e bisogna interrogarlo al più presto perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita.

The Hypnotist è il primo di una serie di otto lungometraggi ispirati alla serie di romanzi che vede protagonista il detective Joona Linna. Dietro il nome dell'autore, Lars Kepler, si nascondono in realtà una coppia di scrittori svedesi, Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril, marito e moglie nella vita. Il terzo capitolo della serie è stato pubblicato di recente in Svezia, ma gli autori hanno opzionato già otto romanzi per far sì che diventino film.