Arriva a Camaiore la rassegna legata alla ricorrenza nazionale della giornata in ricordo delle vittime di mafia, istituita, dallo scorso anno, il 21 Marzo: LegaliTiamo - Pellicole di Memoria, promossa dall'Associazione culturale B-Side e dall'istituto comprensivo 1 di Camaiore, ospiterà una serie di proiezioni e incontri speciali rivolti sia agli istituti scolastici che a tutta la cittadinanza, a partire da giovedì 22 marzo alle 9:30 al Cinema Borsalino con l'incontro esclusivo con il regista Diego Olivares, che racconterà la genesi e le tematiche del suo film Veleno, presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia nella Settimana internazionale della critica. La proiezione sarà inoltre seguita da un incontro con il geologo Giovanni Balestri, consulente della Procura di Napoli sul tema del disastro ambientale nella terra dei fuochi.
Veleno porta in scena il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato nel casertano. In un piccolo centro di quella provincia, un'umile famiglia di agricoltori rifiuta di lasciare che i suoi terreni diventino una discarica a cielo aperto. Cosimo Cardano e sua moglie Rosaria lottano contro la piaga dei rifiuti tossici, senza lasciarsi piegare dalle minacce e ripercussioni da parte di alcuni esponenti della camorra, tra i quali il giovane avvocato Rino. La storia di Cosimo diventa la sintesi delle piccole e delle grandi contraddizioni di una terra abbandonata a se stessa, dove l'unico potere riconosciuto è quello criminale.
Venerdì 23 Marzo alle 9:30 Veleno sarà nuovamente proposto alla presenza di una rappresentante dell'associazione Addio Pizzo, Francesca Vannini, che racconterà il lavoro del movimento antimafia palermitano, che il grande pubblico ha potuto conoscere grazie al lavoro di Pif nel suo programma tv Il testimone.
Lunedì 26 marzo sempre alle 9:30 verrà invece proiettato il film La nostra terra di Giulio Manfredonia, favola etica che vede protagonisti Stefano Accorsi e Sergio Rubini e racconta la storia delle cooperative antimafia.
Martedì 27 e mercoledì 28 marzo alle 9:30 sarà invece proiettato uno dei film più incisivi degli ultimi 10 anni sul tema degli omicidi per mafia, il drammatico Fortapàsc di Marco Risi, in cui un giovane Libero De Rienzo interpreta Giancarlo Siani, giornalista del Mattino che nel 1985 venne ucciso dalla camorra. Fortapàsc ha ricevuto 6 nomination ai Nastri d'argento e 3 nomination ai David di Donatello.
LegaliTiamo - Pellicole di Memoria è patrocinata dal Comune di Camaiore e ha come partner l'associazione Libera, che prenderà parte all'iniziativa con incontri mirati presso l'Istituto Comprensivo 1: questa iniziativa è possibile anche grazie alla collaborazione di operatori culturali e turistici del territorio, agli hotel Bracciotti e Bixio di Lido di Camaiore.
Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!