Laura Dern 'Illuminata' per la HBO

L'attrice sarà protagonista di Enlightened, una nuova serie brillante scritta appositamente per lei da Mike White, autore del divertente 'School of Rock'.

Tra le prossime novità seriali del network HBO, ce n'è una che si preannuncia decisamente promettente, almeno per gli amanti della commedia. Laura Dern sarà protagonista di Enlightned, una nuova serie televisiva brillante scritta appositamente per lei dallo sceneggiatore di School of Rock, Mike White, nella quale vestirà i panni di una donna che dopo aver vissuto un'esistenza all'insegna dell'autodistruzione, ha una sorta di presa di coscienza spirituale e decide intraprendere un percorso di cambiamento personale, che tuttavia avrà conseguenze disastrose.

"Tra i protagonisti di serie televisive ce ne sono tantissimi che hanno una personalità strampalata come la sua" - ha affermato Mike White parlando del personaggio che sarà interpretato dalla Dern - "Lei però è determinata a stare bene e a rendere il mondo un posto migliore, anche se in realtà combina solo guai"
La collaborazione tra la Dern e la HBO si è consolidata dopo che l'attrice ha formito un'ottima interpretazione in Recount, un film di Jay Roach prodotto dal network americano. All'attrice è stato chiesto se era interessata a un ruolo da protagonista in una serie, e lei sulle prime si è mostrata piuttosto titubante, tanto che ha chiesto consiglio a White, che ha conosciuto sul set di Year of the Dog, nel 2007.
Inizialmente White avrebbe solo dovuto aiutare la Dern a orientarsi nel mondo delle serie televisive, per scegliere un progetto adatto a lei, poi le cose sono cambiate rapidamente: "Sono un grande fan di Laura, sia come attrice che come donna, e quando mi sono reso conto che l'idea di vederla lavorare su progetti altrui mi rendeva geloso, ho deciso di buttare giù delle idee insieme a lei per una nuova serie tv. Mi auguro di poter terminare la sceneggiatura entro la fine delll'anno"

Oltre a Recount e The Year of the Dog, in cui interpreta una segretaria la cui vita cambia in modo radicale dopo la morte del suo cane, Laura Dern recentemente ha interpretato il cupo mystery Tenderness, in cui affianca Russell Crowe nel ruolo di un uomo che è sospettato di essere un serial killer. Il film, che è diretto da John Polson, arriverà nelle nostre sale a fine gennaio.