L'armata Brancaleone: stasera su Rai Movie il film con Vittorio Gassman

Stasera su Rai Movie, alle 21:10, nuovo omaggio a Vittorio Gassman con uno dei suoi film più famosi, L'armata Brancaleone, diretto nel 1966 da Mario Monicelli.

Stasera su Rai Movie, alle 21:10, ancora un omaggio a Vittorio Gassman, a 20 anni dalla morte, con L'armata Brancaleone, quello che, diretto nel 1966 dal maestro della commedia Mario Monicelli, è diventato molto più di un film, addirittura un'antonomasia.

Vittorio Gassman veste per la prima volta i panni di Brancaleone da Norcia, colui che "non fece mai a mezzo con nessuno", nel capolavoro nato dal genio di Age & Scarpelli e Mario Monicelli. Ultimo discendente di una nobile famiglia in disgrazia, il cavaliere Brancaleone si mette alla guida di uno scalcinato gruppo di straccioni e parte alla volta della Puglia, dove li attende l'epica conquista del feudo di Aurocastro.

Un medioevo bizzarro, popolato da coloriti personaggi che parlano una lingua immaginaria, un misto di latino volgare e dialetti. Ancora oggi L'armata Brancaleone è amata e citatissima.
Catherine Spaak, Gian Maria Volontè, Maria Grazia Buccella, Enrico Maria Salerno e Barbara Steel danno vita a caratteri inconsueti e leggendari che si muovono accanto al protagonista assoluto. Il film, presentato a Cannes nel 1966 è stato un enorme successo di pubblico e critica. Sette nomination ai Nastri d'Argento - di cui 3 vinti -, L'armata Brancaleone nel 1970 ha avuto un sequel, Brancaleone alle crociate, che ha avuto un'ottima accoglienza ma non ha mai eguagliato la fama del primo film.