L'amica geniale: la serie tv rinnovata per la seconda stagione!

La Rai ed HBO hanno annunciato il rinnovo per una seconda stagione della serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.

L'amica geniale, la serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, è stata rinnovata ufficialmente per la seconda stagione. A darne l'annuncio in un comunicato congiunto la RAI ed HBO, i due co-produttori insieme a TIMvision, e Wildside, distributore internazionale.

Nelle parole di Casey Bloys, presidente della programmazione di HBO: "Siamo felici che l'epica storia narrata da Elena Ferrante abbia avuto una simile accoglienza di pubblico e critica, e non vediamo l'ora di continuare il viaggio con Elena e Lila". Parole piene di entusiasmo anche quelle di Fabrizio Salini, CEO della RAI: "Siamo estremamente orgogliosi dello straordinario successo de L'amica geniale, una pietra miliare che conferma il nostro impegno nelle co-produzioni internazionali, così come nell'esaltazione del talento italiano".

Insiste sul "fattore italiano" anche Lorenzo Mieli, CEO di Wildside e produttore insieme a Mario Gianani e Domenico Procacci: "Siamo orgogliosi perché questa serie continuerà ad affascinare il pubblico di tutto il mondo, e lo siamo ancora di più perché questo risultato è stato raggiunto attraverso la creatività, la visione e l'impegno appassionato di uno straordinario team di professionisti italiani di talento, guidato da Saverio Costanzo". E le sue parole sembrano annunciare che sarà ancora il regista romano a dirigere i prossimi episodi, pur se manca una conferma ufficiale.

La prima stagione de L'amica geniale, una coproduzione internazionale tra Rai, HBO e TIMvision, è composta in totale da 8 episodi ed è basata sul primo romanzo della serie letteraria di Elena Ferrante, lo stesso che dà il nome alla quadrilogia e alla serie tv. Al centro della storia è lo speciale legame che unisce Lenù e Lila nel corso del tempo, da quando, bambine, vivevano nello stesso sobborgo di Napoli negli anni '50, fino a oggi.

Tutte le prime 8 puntate de L'amica geniale sono state dirette da Saverio Costanzo e scritte dallo stesso regista, da Francesco Piccolo e Laura Paolucci con la supervisione di Elena Ferrante.