Un successo già enorme: L'amica geniale ha debuttato martedì 27 novembre su Rai Uno vincendo la gara di ascolti con le altre reti concorrenti. Oltre 7 milioni di italiani hanno seguito i primi due episodi della serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante, e la Rai si aspetta di ottenere un risultato altrettanto incoraggiante con le puntate 3 e 4 che andranno in onda martedì 4 dicembre, e di cui vi sveliamo alcune anticipazioni.
Nella puntata 1x03, Le metamorfosi, assisteremo agli eventi immediatamente successivi alla morte del terribile Achille Carracci (Antonio Pennarella), il potente e cattivo del rione, che vedono l'ascesa della famiglia concorrente, i Solara, proprietari del bar del quartiere. Ben più importante, però, è il cambiamento che Elena vede attuarsi giorno per giorno sul suo corpo: la crescita del seno, i brufoli, i primi peli da eliminare. Ma a pesare di più è un'assenza: quella della sua amica Lila nella nuova scuola, che sarà causa di un drastico calo dei voti in pagella.
Lila dal canto suo ha trovato una nuova missione: dopo essere stata costretta a lasciare la scuola per dedicarsi al lavoro nella bottega del padre, il suo unico scopo è diventato capire come racimolare più soldi, nella convinzione che sia il conto i banca a sancire il livello di rispettabilità delle persone. Non dimentica, però, la sua amica Lenù, ed è per questo che, accortasi delle difficoltà di quest'ultima nella nuova classe delle medie, deciderà di aiutarla negli studi di latino, consentendole di ottenere di nuovo gli ottimi risultati a cui era ormai avvezza.
La puntata 1x04, La smarginatura, sarà un nuovo salto temporale: Elena ha concluso le scuole medie e si appresta a frequentare il ginnasio. Riflette sempre più spesso sul fatto che, nonostante non sia stata altrettanto fortunata, Lila continua non solo ad essere il suo unico appoggio, ma anche quella persona determinata e forte che era stata fin da bambina. In più sta diventando una bella ragazza, cosa di cui si accorgeranno presto anche Marcello Solara, il figlio del nuovo boss del quartiere, e Stefano Carracci, figlio del vecchio boss don Anchille: a chi deciderà Lila di concedere la propria attenzione?
Anche per Elena è cominciata la stagione dell'amore, ma la sua proverbiale insicurezza, che l'ha spinta, da bambina, a non accettare la proposta del suo grande amore Nino Sarratore, la spingerà ad accettare la corte di Gino, un giovane di buon cuore ma senza grandi potenzialità.
Presentata in anteprima all'ultima Mostra del cinema di Venezia, la serie - di cui abbiamo parlato nella nostra recensione de L'amica geniale - ha già esordito negli Stati Uniti il 18 novembre scorso, una settimana prima rispetto all'Italia. Negli States il libro da cui è tratto è stato oggetto di un vero e proprio caso letterario, che ha coinvolto anche note celebrità di Hollywood. Il primo volume è uscito nel 2007 e ne sono poi seguiti altri tre: Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013), Storia della bambina perduta (2014), che proseguono il racconto delle due ragazze seguendole attraverso l'età della maturità, dal secondo dopoguerra sino ad oggi.
Leggi anche: L'amica geniale, il cast a Venezia: "Elena Ferrante? Una sorvegliante, ci seguiva via mail"
Prodotta da Rai Fiction e dall'americana HBO, la serie tv L'amica geniale è composta da 8 episodi, tutti diretti da Saverio Costanzo e scritti dallo stesso regista, da Francesco Piccolo e Laura Paolucci con la supervisione della stessa Elena Ferrante.