L'amica geniale continuerà la storia di Elena e Lila tratta dai romanzi scritti da Elena Ferrante nella seconda stagione della serie co-prodotta da Rai e HBO e due degli otto episodi inediti saranno diretti da Alice Rohrwacher.
Le puntate saranno tratte dal romanzo intitolato Storia del Nuovo Cognome e la regista condividerà l'impegno dietro la macchina da presa insieme a Saverio Costanzo, che ha firmato la prima stagione. Alice debutterà quindi nel settore televisivo dopo il recente successo del film Lazzaro felice, vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes.
La serie riprenderà la narrazione dal matrimonio di Lila e Stefano - qui trovate la nostra recensione degli ultimi episodi de L'amica geniale - e seguirà le due protagoniste alle prese con i cambiamenti nella vita delle due amiche, alle prese con amori, studi e nuovi lavori. Due degli episodi saranno ambientati a Ischia e le riprese inizieranno a marzo, per poi concludersi dopo sei mesi.
La prima stagione de L'amica geniale, che è stata presentata in anteprima a Venezia 2018, ha sollevato qualche polemica da parte degli spettatori durante la messa in onda televisiva, a causa di alcune scene di nudo censurate.