La storia di Napoli in un documentario

Il gruppo Pixel06 è al lavoro su un documentario che racconterà la storia di Napoli fino al 1657 e al tempo stesso si propone di mettere in luce il suo fascino, contrastato da una difficile situazione mediatica.

In una situazione mediatica che vede la città di Napoli soccombere ai luoghi comuni, il team produttivo Pixel06 sta realizzando Napoli: La storia, un documentario che si propone di mettere in luce il fascino bimillenario di Partenope. Raccontata come un mistery, la storia di Napoli si dipana davanti agli occhi dello spettatore tra storia e mitologia, e si scopre una città costruita su uno dei supervulcani che hanno devastato la Terra negli ultimi cinquantamila anni, ci si lascia affascinare dal mito delle Sirene "che fino all'anno mille avevano ancora le ali", si svelano realtà storiche pressochè sconosciute, come quelle relative alle fratrie, antiche associazioni strutturalmente simili agli attuali clan camorristici.

La narrazione, ricca di miti, aneddoti, racconti e documentata attraverso ricostruzioni virtuali e riprese negli scavi archeologici per il periodo dal 600 a.C al 1400 d.C, si sviluppa attraverso più livelli comunicativi: nella suggestione dei set virtuali lo sfondo individua in maniera iconica il periodo storico ed urbanistico, nonché la situazione geologica. Ricostruzioni virtuali tridimensionali basate sulle cartografie storiche e sui rilievi attuali, modelli e curve di livello del territorio, elaborazioni da dipinti e incisioni, rilievi grafici e video dell'architettura napoletana storica e contemporanea in un continuum verbale e visivo, accompagneranno lo spettatore e lo immergeranno nel fascino del mito.
La puntuale e documentata disamina e le riprese nei luoghi individuati, accompagnati dalle massime autorità nei rispettivi campi dell'archeologia, della storia dell'arte, della vulcanologia saranno l'altro aspetto del documentario.

Dal 2005 a oggi, il gruppo Pixel06 ha realizzato alcuni tra i più premiati e riconosciuti film, cortometraggi e documentari realizzati in Campania. L'avanzata tecnologia, un'accurata ricerca e la poetica sono il marchio di fabbrica del gruppo, che operando in totale autonomia sta velocemente aggregando numerosi ulteriori talenti.