La 'regina' approda a Venezia

Di scena oggi in concorso The Queen di Stephen Frears e Private Fears in Public Places di Alain Resnais.

Proseguono il lavori della sessantatreesima Mostra del Cinema di Venezia, e oggi viene presentato uno dei più regali film in concorso, The Queen di Stephen Frears, la cui sceneggiatura - stando alle voci di corridoio - avrebbe subito infiniti ritocchi per evitare che la produzione incorresse nelle ire di Sua Maestà Elisabetta II d'Inghilterra. Il film, infatti, vede protagonista proprio la regina, e in particolare è focalizzato sul periodo tesissimo in cui Elisabetta dovette gestire gli affari della monarchia dopo la tragica morte della Principessa del popolo, Lady Diana.
Nei panni dell'altolocata protagonista, la grande Helen Mirren, che possiamo già considerare tra le favorite per la Coppa Volpi.
In concorso oggi anche Private Fears in Public Places di Alain Resnais, un film corale sul tema della solitudine basato sulla pièce teatrale di Alan Ayckbourn.

Un altro titolo particolarmente atteso di scena quest'oggi nella sezione Orizzonti è The Hottest State, che il poliedrico Ethan Hawke, al suo esordio alla regia di un lungometraggio, ha tratto dal suo romanzo omonimo, da noi pubblicato come Amore giovane.