Quando Henry Cavill si è presentato per la prima volta sul set de La fredda luce del giorno aveva appena finito di girare Immortals ed aveva un fisico estremamente muscoloso e definito che, a quanto pare, non colpì positivamente Mabrouk El Mechri, il regista della pellicola.
El Mechri disse all'attore statunitense che avrebbe dovuto interpretare un uomo normale, anzi, un giovane affarista di Wall Street, e che di conseguenza il suo corpo da supereroe era completamente fuori luogo. "Non ha niente a che fare con il tuo personaggio". Gli spiegò il regista.
Cavill fu quindi costretto a perdere tutta la massa muscolare che aveva duramente acquisito nei sei mesi precedenti per far sì che il suo corpo assomigliasse a quello di un "uomo comune". Su consiglio del suo nutrizionista, l'attore ha mangiato normalmente, ha bevuto moltissima acqua e ha interrotto ogni tipo di allenamento.
Il film è stato stroncato dai critici di Rotten Tomatoes e sul sito detiene una valutazione del 4%, sulla base di 45 recensioni, con una valutazione media di 2,7 / 10. Il consenso critico del sito web recita: "Nonostante l'ottima performance di Henry Cavill, La fredda luce del giorno è un'incompetente e completamente deludente imitazione dei film della saga di Jason Bourne."