La Busqueda, clip esclusiva del doc sul leggendario Paco de Lucía

La vita del grande artista spagnolo ci viene raccontata attraverso una serie di interviste realizzate allo stesso Paco de Lucía in diversi momenti della sua vita.

La storia di Paco de Lucía, leggendario chitarrista di flamenco, arriva nelle sale italiane il 9 maggio con Paco de Lucia: la busqueda documentario girato da Curro Sánchez (figlio dell'artista spagnolo). Il documentario vincitore nella sua categoria del Premio Goya 2015 sarà distribuito da Wanted Cinema nelle sale d'essai.

Realizzato dal figlio, che ne firma la sceneggiatura assieme alla madre Casilda, il film è un viaggio che alterna passato e presente, attraverso numerose interviste realizzate in anni diversi allo stesso Paco che si intrecciano con filmini delle sue esibizioni, materiali d'archivio, interviste e immagini dei suoi maestri e fonti di ispirazione e di musicisti che hanno lavorato con lui tra cui Sabicas, Niño Ricardo, Camaron de la Isla, John Mclaughlin e Al Di Meola. Un racconto pieno di vita che inizia la prima volta che Paco prende una chitarra nella sua casa in Algeciras (Andalusia), a soli 7 anni, e culmina con la composizione del suo ultimo disco Canción Andaluza. Più di sessant'anni di ricerca, di investigazione musicale per superare il limite e trasformare il flamenco da marginale in mondiale.

Il chitarrista spagnolo, morto Il 25 febbraio 2014 su una spiaggia messicana a causa di un infarto, ha ricevuto nel 2010 dal Berklee College of Music di Boston il titolo di Dottore Honoris Causa per il suo contributo musicale e culturale.

Nella clip esclusiva che oggi vi proponiamo potrete vedere Paco de Lucia parlare della sua infanzia e di come è cominciata la sua incredibile carriera artistica.